Iemmo (JOFC Lecco): "Da 20 anni parte della famiglia, col Como per noi è un derby. Occhio alle loro ripartenze"
Altro giro, altra corsa verso la Lombardia. La Juventus sarà di scena dopo sulle rive del lago e lo farà in una trasferta insidiosa in quel di Como. Una partita dall'esito non scontato, visto che i comaschi rispetto all'andata sono tutt'altra squadra e tra le mura amiche hanno dimostrato a più riprese di vendere cara la pelle. La nostra redazione ha contattato, in esclusiva, il presidente del JOFC Lecco, Giovanni Iemmo, per parlare approfonditamente della sfida con i lariani e non solo:
Come nasce lo Juventus club Città di Lecco e da quanti anni ormai fate parte della famiglia OFC?
"Lo Juventus club Città di Lecco nasce con atto notarile il 30 novembre 1988 per iniziativa di un gruppo di amici di ogni estrazione sociale, accomunati dalla passione per il calcio ed in particolare dall’amore per la Vecchia Signora. Alla festa per la nascita del club a Lecco partecipò come rappresentante della società il centrocampista Giancarlo Marocchi. Il nostro Juventus club ha aderito fin da subito al progetto 'Official Fan Club' per avere un riconoscimento ufficiale ed un rapporto diretto con Juventus. Facciamo parte della grande famiglia dei club ufficiali ormai da 20 anni".
Lecco e Como non sono due città molto distanti dal punto di vista geografico e tra il club lariano e quello bianconero non c'è una rivalità importante come può esserci per la Juve, ad esempio, con Inter e Milan. Ti aspetti che ci sarà grande tifo per la Signora venerdì sera anche da parte di persone residenti nel comasco o nel lecchese?
"La partita Como-Juventus rappresenta un derby per noi residenti in provincia di Lecco. La rivalità è molto accesa e trova origine dalla nascita nel 2000 della provincia di Lecco da una costola di quella di Como. Mi aspetto grande entusiasmo per questa sfida, particolarmente sentita dai tifosi bianconeri del lecchese".
Tornando a noi, in che modo voi fate sentire la vostra presenza e cercate di essere vicini ai giocatori della Juventus?
"Facciamo sentire il supporto alla squadra e la vicinanza ai giocatori soprattutto assistendo dal vivo a più partite possibili, presenti nei settori ospiti con lo stendardo “LECCO” e nella curva Nord dello Juventus Stadium".
A livello di numeri, iscrizioni e affluenza, quale è stata la risposta a livello di JOFC?
"L’adesione allo Juventus OFC quest’anno è stata buona, confermando i numeri della passata stagione: 90 abbonamenti stadio, 435 soci iscritti".
Come è stato accolto il mercato di gennaio e da chi ti aspetti di più dei nuovi arrivati?
"Il mercato di gennaio è stato indispensabile per colmare le carenze di organico in difesa ed attacco, legate in particolar modo agli infortuni di Bremer, Cabal e Milik. Dei nuovi punterei su Kolo Muani, attaccante dall’ottimo fiuto del goal, e Lloyd Kelly centrale difensivo forte fisicamente".
Parere sulla sfida col Como? Che sfida sarà?
"La sfida col Como sarà particolarmente difficile perché la squadra lariana è in cerca di punti salvezza dopo le sconfitte nelle ultime 2 partite. Mi aspetto dal Como un atteggiamento attento alla fase difensiva, pronto a rapide ripartenze".
Si ringrazia Giovanni Iemmo per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.