esclusiva tj

Fontana (JOFC Senago): "Presenti ad ogni sfida, tifiamo Juve anche nei momenti di difficoltà. Monza? Ci faremo sentire"

20.12.2024 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Fontana (JOFC Senago): "Presenti ad ogni sfida, tifiamo Juve anche nei momenti di difficoltà. Monza? Ci faremo sentire"
© foto di Alessio Giuseppe Fontana

La Brianza bianconera accoglierà la Juventus nella sfida di domenica sera contro il Monza. I bianconeri torneranno in Lombardia per la terza volta nel giro di un mese e mezzo, in una parte di territorio in cui c'è da sempre un grande tifo per la Signora. La nostra redazione ha contattato, in esclusiva, il presidente del JOFC Senago, Alessio Giuseppe Fontana, per parlare approfonditamente della sfida con i brianzoli e non solo:

Come nasce lo Juventus Official Club di Senago e in che modo cercate di essere vicini alla squadra?

"JOFC Senago nasce nel 2006, quando i bianconeri ripartirono dalla Serie B. Il nostro desiderio è quello di manifestare concretamente la passione e l’amore smisurato per i nostri colori. Ci organizzavamo, inizialmente, con le macchine, ma dall’inaugurazione dello Stadium partiamo con i pullman da Senago per tutte le partite casalinghe e per cercare di essere presenti alle trasferte italiane, oltre ad esserci per tutte le gite fuori porta in Europa".

I JOFC di Cinisello e Cormano ci hanno spiegato come vivono il vicinato con Inter e Milan, ma voi di Senago come vivete la sfida con il Monza che non è mai stata notoriamente una rivale dei bianconeri? 

"Onestamente non avvertiamo una particolare rivalità col Monza. E’ una trasferta molto comoda dal punto di vista logistico, e ci andiamo sempre con piacere se riusciamo a prendere i biglietti. La rivalità quella vera è con l'Inter".

A livello di numeri, iscrizioni e affluenza, quale è stata la risposta a livello di JOFC? 

"Siamo partiti da un abbonamento, il mio, e oggi contiamo 88 abbonati per lo Stadium. Abbiamo chiuso la scorsa stagione con 404 iscritti al JOFC, undicesimo posto nel ranking in Lombardia (e 60 nella classifica mondiale).

Dicevi che siete presenti in ogni trasferta italiana ed europea, un bellissimo modo per esser vicini ai giocatori della Juve.

"Sì, non facciamo mai mancare il nostro sostegno anche nei momenti di difficoltà. Noi tifiamo sempre la Juventus: i giocatori sono i nostri paladini, ma l’unico cosa che conta davvero è la Signora".

Vivendo l'atmosfera dello Stadium, come ti sembra stia reagendo il pubblico nei confronti della squadra che sta avendo dei risultati altalenanti nelle ultime settimane?

"Il tifoso della Juve è abituato a veder vincere la propria squadra. La reazione dello Stadium dopo i risultati altalenanti delle ultime settimane è figlio delle grandi aspettative che si sono create a torto od a ragione per il mercato estivo ed il cambio di allenatore".

Credi che a Monza ripartirà la corsa della Juve dopo il 4-0 di coppa? Quali sono le tue sensazioni?

Innanzitutto saremo a Monza, la speranza è quella di chiudere l’anno con due vittorie per dare un’accelerata all’andamento altalenante delle ultime giornate di campionato. In ogni caso noi ci saremo e ci faremo sentire".

Si ringrazia Alessio Giuseppe Fontana per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.

© foto di Alessio Giuseppe Fontana
© foto di Alessio Giuseppe Fontana
© foto di Alessio Giuseppe Fontana