Prandelli: "Se chiedi a Vlahovic di fare sponda lo farà ma perderà quell'istinto innato dell'attaccante"
![Prandelli: "Se chiedi a Vlahovic di fare sponda lo farà ma perderà quell'istinto innato dell'attaccante"](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/67/67d9b86088809cd028b00bafb8fa2fea-72411-oooz0000.jpeg)
Cesare Prandelli, ex allenatore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Radio Anch'Io Sport su Radio Rai ed ha affrontato molteplici argomenti. Ecco alcune sue dichiarazioni su Dusan Vlahovic, e il suo futuro alla Juventus, e sulla lotta al quarto posto:
"L'ho avuto e ho trovato un giocatore di qualità, di personalità, di tecnica. Dusan è un giocatore che non deve essere solo pensato come all'attaccante che fa sponda, che fa muro e che dà la possibilità di aprire l'ampiezza di gioco. Lui è una punta. Parlando in generale degli attaccanti, non dobbiamo perdere la loro imprevedibilità. Ho visto il gol di Gimenez del Milan a Empoli: ha preso palla, ha dribblato, gol con tiro incredibile e tutti hanno detto 'ecco, finalmente un attaccante istintivo'. Noi non ce li abbiamo più. I nostri ragazzi stanno perdendo questa caratteristica. Dobbiamo coniugare l'aspetto didattico a quello istintivo. In questo momento il calcio molto ricercato dal punto di vista del gioco penalizza gli attaccanti. Negli ultimi 15 anni, non abbiamo più prodotto attaccanti, esterni e i nostri 10 perché questa filosofia dello stile di gioco. Va cambiata se vogliamo riprodurre questi giocatori. Ultimamente ci siamo innamorati del sistema di gioco. Retegui è un esempio: è arrivato dall'Argentina, dove ha sempre giocato in quel ruolo di punta. Se gli chiedi di fare sponda e venire incontro lo farà, ma gli fai perdere quell'istinto che l'attaccante ha innato".
Su chi punta per la lotta al quarto posto?
"Molto difficile sbilanciarsi perché Juve Lazio, Milan, Fiorentina e Bologna hanno tutte le credenziali per arrivare quarte. Dopo il mercato invernale, il Milan potrebbe recuperare, individualmente è molto interessante. La stessa Fiorentina ha fatto una meravigliosa campagna acquisti, pensando anche di dare un aiuto alla Nazionale, ha preso molti italiani. Firenze vive di calcio, potrebbe far rifiorire molti giocatori in difficoltà".