Mulè: "La FIGC è come la famosa foresta pietrificata. e Lotito..."

13.07.2024 15:15 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Mulè: "La FIGC è come la famosa foresta pietrificata. e Lotito..."
TuttoJuve.com

Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, ha parlato al Corriere dello Sport; la Serie A dovrebbe essere autonoma dalla FIGC? "La Serie A paga 1,2 miliardi di tasse, fa girare i soldi della mutualità, accende l’interesse sul nostro calcio, ma vota ed è rappresentata in Figc per il 12%. È mai possibile? Il mio sforzo nasce da questa considerazione. E vi dirò di più: non con l’idea di colpire Gravina, l’ho presentato il 25 giugno prima del disastro degli Europei", spiega al Corriere dello Sport.

Dicono ci sia la mano del senatore Lotito, avversario di Gravina e suo collega in Forza Italia. È così? 
"Chi lo pensa si copre di ridicolo. Claudio mi ha chiamato a cose fatte: “A Giò, fai una cosa del genere e non mi dici niente?”. Casini l’ho conosciuto solo di recente. Non tutti sanno che quello della rappresentanza è un mio cruccio". 

Si spieghi meglio. 
"Da due anni sto conducendo una battaglia affinché i gruppi sportivi militari siano rappresentati nel consiglio del Coni. La legge è pronta, se solo Malagò riuscisse a trovare 34mila euro dal bilancio per dare dignità a chi porta il 40% delle medaglie olimpiche al nostro Paese". 

La Figc ha visto l’emendamento come una provocazione. 
"La Federcalcio è come la famosa foresta pietrificata. E lo sport italiano ha il vizio di difendersi dietro la bandiera dell’autonomia, mentre vive in una selva impenetrabile fatta di privilegi e rendite".