BALZA SUL CAMPO 2.5-IL FUTURO DI KOLO E DUSAN. MOTTA SA CHE DEVE QUALIFICARSI.
![BALZA SUL CAMPO 2.5-IL FUTURO DI KOLO E DUSAN. MOTTA SA CHE DEVE QUALIFICARSI.](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/26/2697868f2da980cc4b550d40d68b0197-01484-oooz0000.jpeg)
Appuntamento settimanale con Gianni Balzarini per condividere le sue opinioni sul momento della nostra JUVE. La lotta qualificazione per la Champions League:
la JUVENTUS si è messa in una brutta situazione da sola, buttando via un sacco di punti assurdi. Perché ci sta di pareggiare in casa con la Roma, ci sta di pareggiare in casa col Napoli non ci sta di pareggiare col Parma, con il Venezia, con lo stesso Bologna, con il Lecce. E adesso devi dare fondo a tutto quello che hai e risalire perché raggiungere la zona Champions è di vitale importanza. Poi cominceranno le grandi manovre per tenersi KOLO a titolo definitivo perché so che a giugno tenteranno di prenderselo definitivamente. E non è perché ha segnato cinque gol, è per i movimenti che fa perché può giocare sia da punta centrale che da esterno e quindi è un giocatore che ricalca le richieste di Thiago Motta. Quella famosa duttilità: gioca da centrale, da punta centrale ma sa giocare anche da esterno perché segna e segnerà. Non è che segnerà sempre cinque gol ogni tre partite. Magari lo facesse. La Juve cercherà di prenderlo a titolo definitivo, magari trasformando il prestito secco in prestito con obbligo di riscatto nella prossima stagione. Ne sono sicuro, so che hanno già iniziato a parlarne..
Sarà contento Vlahovic
Chiaramente non può essere contento, però ho visto che anche lui ha tratto benefici a giocarci assieme (Empoli). Quando si è sfogato dopo la partita con la nazionale serba che è stato praticamente poi il punto di rottura, ha fatto capire che avrebbe gradito giocare con un altro attaccante vicino che gli aprisse gli spazi. Adesso vediamo se Thiago Motta darà seguito anche a quel bellissimo esperimento dell'ultimo quarto d'ora contro l’Empoli che, guarda caso, ha portato al gol Vlahovic, anche se Dusan se l'è costruito un po’ da solo. Ha scaricato tutta la rabbia che aveva dentro. Detto questo, credo che l'avventura di Vlahovic sia destinata, come diciamo da tempo, a finire. Lui è molto attaccato alla Juve in realtà. A me risulta che sia più il procuratore che spinge.
Dusan ha parlato bene della Fiorentina a Fagioli.
La vendita dei giocatori cresciuti della Juve ha fatto ricavare 100 milioni nell'ultimo mercato, compresi gli ultimi movimenti. La Next Gen ha due funzioni: i giocatori buoni che rientrano in un progetto te li tieni, gli altri servono per fare mercato, per fare cassa. Presenti sul mercato dei giocatori praticamente pronti, che hanno avuto una un'esperienza molto più formativa di un campionato primavera, hanno giocato una serie C, hanno comunque tutti fatto un'esperienza in prima squadra. Non è che Fagioli sia passato direttamente dalla Next Gen alla Fiorentina. Secondo me poteva essere uno dei grandi acquisti di quest'anno, visto che l'anno scorso ha dovuto smettere di giocare per le note vicende. Evidentemente Thiago Motta non lo vedeva nei suoi schemi, nel suo modo di giocare. Sono decisioni che vanno rispettate. Poi però la responsabilità dell’allenatore sta nel farti vedere che senza determinati giocatori e con altri puoi raggiungere gli obiettivi. Adesso Thiago Motta è ancora in corsa su tutto, però almeno un obbiettivo lo deve portare a casa o quantomeno l'obiettivo minimo che è centrare la qualificazione in Champions. Ma questo lo sa benissimo anche lui. Ci sono esigenze economiche, la JUVE deve raggiungere almeno una delle prime quattro posizioni. Non consideriamo la quinta perché potrebbe non esserci. E poi raggiungere la finale di Coppa Italia perché la Juve è finita in una parte del tabellone che le dà sicuramente più possibilità di arrivare in finale di quanto non capiti alle due romane e alle due milanesi.