SAVONA: "Stare alla Juve è un grande vantaggio. Le risorse che mette a disposizione non si trovano molto altrove"

Dopo Massimo Brambilla anche Nicolò Savona ha parlato ai microfoni di Ultimo Uomo all'interno del reportage sul mondo della Juventus Next Gen. Ora Savona gioca in Serie A ma, fino all'estate scorsa, il difensore faceva parte della seconda squadra bianconera. Ecco le sue dichiarazioni:
"Siamo abituati al campionato giovanile, dove affrontiamo solo coetanei. Lì manca l'esperienza e l'astuzia che hanno giocatori più grandi, di 25-30 anni, che sono nel calcio da tanto tempo. Inoltre, si fanno esperienze significative negli spogliatoi e si gioca in stadi importanti, il che aiuta a crescere molto. Passare dalla Serie C alla Serie A è complicato, perché ci sono due divisioni di differenza. Però, credo che allenandosi con costanza a un certo tipo di preparazione, ritmo e con compagni di livello, le difficoltà diminuiscono col tempo, proprio perché l'adattamento è graduale."
Alto livello alla Juventus: "Rimanere sempre in un club come la Juventus è un grande vantaggio, perché offre molte più risorse rispetto ad altre squadre. Ad esempio, dopo aver giocato nelle giovanili, sono andato un anno in prestito alla SPAL e ho subito notato le differenze. Non fraintendermi, mi sono trovato molto bene alla SPAL e ho un ottimo ricordo di quell'esperienza, ma è certo che le strutture, le persone e gli standard di alto livello che la Juventus mette a disposizione non si trovano facilmente altrove."