Gazzetta - Chiné ha già chiesto le carte, difficile un nuovo processo, come per la Juventus…

12.04.2025 09:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Gazzetta - Chiné ha già chiesto le carte, difficile un nuovo processo, come per la Juventus…
TuttoJuve.com

Come riporta Gazzetta, il procuratore Chiné ha già chiesto le carte a Milano. Difficile un nuovo processo a Fagioli e Tonali. 
 Chinè studierà gli incartamenti con le intercettazioni dei calciatori, verificando con attenzione se — come sembra in questo momento — si siano “limitati” a puntare su altri sport e a giocare a poker online o se a qualcuno sia sfuggita una scommessa sul calcio, anche non sulla propria squadra. Il patteggiamento del resto è la scelta che nel 2023 hanno fatto Tonali e Fagioli: i tre anni di squalifica previsti sono diventati 10 mesi di stop e 8 di pene alternative (attività di recupero e incontri sulla ludopatia) per il primo e 7 mesi lontano dai campi più 5 di pene alternative per il secondo. Adesso i due sono di nuovo al centro dell’indagine, accusati di aver indotto gli altri a scommettere su siti illegali.

Un’ipotesi sufficiente per essere di nuovo processati dalla giustizia sportiva? È molto difficile. È quanto successo ad esempio alla Juventus per le plusvalenze, ma i casi in cui viene scardinato il principio di ne bis in idem (una persona non può essere processata due volte per lo stesso fatto) sono rarissimi, soprattutto se già c’è stata una condanna. Una cosa è certa: il calcio italiano ha bisogno, urgente, di chiarezza.