Juventus.com - Matchday station: le statistiche pre Juventus-Lecce

12.04.2025 11:00 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Juventus.com - Matchday station: le statistiche pre Juventus-Lecce
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, attraverso il proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara del match Juventus-Lecce in programma questa sera alle ore 20.45 e valido per la 32a giornata di Serie A. Eccole:

"Si affrontano la squadra con la più alta percentuale di precisione al tiro (la Juventus, con il 52%) e quella con la percentuale più bassa (il Lecce, con il 35%) nella Serie A 2024/2025. La Juventus è la squadra che ha segnato più reti – nove – a seguito di un contropiede in questo campionato; di contro, il Lecce ha incassato soltanto un gol da questa situazione di gioco (come la Fiorentina).

La Juventus vanta l’89% di passaggi riusciti: record nel torneo in corso (diciassettesimo, invece, il Lecce con il 79%, come Cagliari e Genoa). I salentini, però, hanno registrato fino a questo momento il 27% di cross su azione andati a buon fine: solo l’Inter ha una percentuale migliore (29%) in questa classifica.

Il Lecce è la squadra che ha incassato più reti nella mezz'ora centrale di gara (dal minuto 31 al minuto 60) in questo campionato: ben 22 sui 50 totali; tuttavia, quella salentina è una delle quattro compagini ad avere incassato meno gol nei primi 30 minuti di gioco del torneo in corso: sei, al pari di Bologna, Inter e Roma.

Nessuna squadra ha perso più partite rispetto al Lecce una volta che è andata sotto nel punteggio in trasferta: ben 10 (sulle 11 totali), come il Monza (10/12).

FOCUS GIOCATORI

JUVENTUS

Manuel Locatelli è il centrocampista con più passaggi riusciti nella Serie A 2024/2025 (1705 su 1919, l’89%) nonché il terzo giocatore con più "Line Breaking Passes" (410) – passaggi che tagliano almeno una linea di pressione avversaria – nei maggiori cinque campionati europei in corso dietro, soltanto, a Joshua Kimmich (445) e Granit Xhaka (468).

La prossima sarà la 100ª partita di Dusan Vlahovic con la Juventus in Serie A, in poco più di tre anni. Fino a questo momento il serbo ha segnato 42 gol in 99 presenze con la maglia bianconera: da inizio febbraio 2022 (quando ha esordito), soltanto Lautaro Martinez ha realizzato più reti con una singola maglia (66, ma in 114 match), tra i giocatori che attualmente giocano nel massimo campionato italiano.

Dopo il gol contro il Genoa, Kenan Yildiz potrebbe andare a bersaglio per due match interni di fila per la seconda volta con la Juventus in tutte le competizioni, dopo quella in Coppa Italia nel gennaio 2024 (contro Salernitana e Frosinone).

L’ultimo gol in Serie A di Andrea Cambiaso è stato segnato proprio contro il Lecce, nella gara di andata di questo torneo. Tutte le cinque reti del difensore della Juventus sono arrivate nell’ultima mezz'ora di gara, tre di queste all’Allianz Stadium.

Pierre Kalulu è il giocatore che ha percorso la maggiore distanza con movimento palla al piede nella Serie A 2024/2025: 6 kilometri e 400 metri.

LECCE

Nikola Krstovic ha preso parte a otto (sei reti, due assist) degli ultimi 10 gol realizzati dal Lecce in questo torneo; nel 2025, soltanto Romelu Lukaku (nove) e Mateo Retegui (11) hanno partecipato a più marcature rispetto all’attaccante dei salentini (otto appunto, 6 reti e 2 assist).

Federico Baschirotto, in gol nell’ultima sfida contro il Venezia, è soltanto uno dei quattro giocatori di movimento ad avere disputato tutti i 2790 minuti a disposizione in questo campionato (come Di Lorenzo, Ndicka e Luperto). In generale, tra chi ha giocato il 100% delle gare da titolare nelle ultime tre stagioni di Serie A (dalla stagione 2022/2023), il difensore dei giallorossi è solo uno dei due calciatori – sempre esclusi i portieri – a contarne di più: 105/105, come Sebastiano Luperto.

Santiago Pierotti ha esordito in Serie A proprio contro la Juventus, al "Via del Mare", il 21 gennaio 2024, nel match perso dai giallorossi per 0-3. Tutti gli ultimi tre centri dell’argentino nella competizione sono arrivati da titolare, in trasferta e nel 2025.

Soltanto Nicolò Cambiaghi (dicembre 2000) è più giovane di Thorir Helgason (settembre 2000) tra i giocatori che hanno fornito almeno tre assist nel 2025 nel campionato italiano (tre per entrambi).

Hamza Rafia ha giocato una partita con la Prima Squadra della Juventus, considerando tutte le competizioni: in Coppa Italia il 13 gennaio 2021, segnando un gol contro il Genoa. Inoltre, la prossima sarà la sua 50ª gara con il Lecce in tutte le competizioni."