live

TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - Juve nel gruppo H con United, Valencia e Young Boys. Gironi da incubo per Napoli e Inter, Roma ok. Modric è il giocatore dell'anno

30.08.2018 18:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE TJ - SORTEGGI CHAMPIONS -  Juve nel gruppo H con United, Valencia e Young Boys. Gironi da incubo per Napoli e Inter, Roma ok. Modric è il giocatore dell'anno
TuttoJuve.com

19:22- La cerimonia dei sorteggi di Champions finisce qui. Ricordiamo che la Juventus giocherà nel gruppo H con Manchester United, Valencia e Young Boys. Il calendario ufficiale delle 6 gare della fase a gironi sarà disponibile nelle prossime 2 ore. Girone abbordabile per la Roma, che pesca però il Real Madrid, abbinamenti davvero difficili, invece, per Napoli e Inter. 

19:20- Luka Modric è il giocatore dell'anno. Si intensificheranno, quindi, le polemiche legate all'assenza di Cristiano Ronaldo alla cerimonia di premiazione. Ancora il croato: "Grazie a squadra ed allenatore, che mi hanno sempre sostenuto. Grazie anche a mio padre, che mi ha spinto a realizzare i miei sogni senza arrendermi mai". 

19:16- Parla ancora Modric, uno dei candidati al premio di miglior giocatore: "Essere un giocatore di calcio e vincere tanti trofei per me è un sogno che si è realizzato, anche per quanto riguarda la nazionale. Sono felice ed orgoglioso". Parla anche l'altro candidato al premio, Salah: "Sono orgoglioso di questa nomination, tanti giocatori egiziani ed africani mi prendono come modello. Voglio continuare a migliorare". 

19:14- La Harder, giocatrice del Wolfsburg, vince il premio di migliore giocatrice. 

19:12- Restiamo in attesa di conoscere il vincitore del premio di miglior giocatore in assoluto della scorsa Champions League. 

19:08 - Juventus che dunque incontrerà nel gruppo H gli inglesi del Manchester United, gli spagnoli del Valencia e gli svizzeri dello Young Boys. Girone non proibitivo per i bianconeri, anche se l'urna di Montecarlo poteva essere leggermente più benevola. Lo United è un club di grande qualità e blasone, anche se un po' in crisi, mentre il Valencia potrebbe essere pericoloso in casa. Lo Young Boys, campione di Svizzera in carica, non dovrebbe invece rappresentare un problema. Gironi da incubo per Napoli ed Inter, mentre la Roma è tutto sommato fortunata in un girone con il Real Madrid, ma anche con 2 club più deboli come CSKA Mosca e Plzen. 

GRUPPO A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Club Brugge

GRUPPO B: Barcellona, Tottenham, PSV, Inter

GRUPPO CPSG, Napoli, Liverpool, Stella Rossa

GRUPPO D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04, Galatasaray

GRUPPO E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, AEK

GRUPPO F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione, Hoffenheim

GRUPPO G: Real Madrid, Roma, CSKA Mosca, Plzen

GRUPPO H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys

18:58- Cristiano Ronaldo vince il premio di miglior attaccante, ma non è presente. Dunque si procederà ai sorteggi con le squadre della quarta fascia. 

18:56- Juve che pesca il Valencia come seconda avversaria nel gruppo H. Un club spagnolo è sempre insidioso, anche qui si poteva pescare di meglio. 

GRUPPO A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco

GRUPPO B: Barcellona, Tottenham, PSV

GRUPPO CPSG, Napoli, Liverpool, 

GRUPPO D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04

GRUPPO E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax

GRUPPO F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione

GRUPPO G: Real Madrid, Roma, CSKA Mosca

GRUPPO H: Juventus, Manchester United, Valencia

18:50- Si procede al sorteggio con le squadre della terza fascia. 

18:48- Luka Modric vince il premio di miglior centrocampista. Queste le parole del croato del Real Madrid: "Abbiamo messo insieme tanti successi perchè siamo una famiglia. La quarta Champions di fila? Cerchermo di fare del nostro meglio, tutti vogliono batterci, ma ci proveremo". 

18:47- Juventus che viene sorteggiata con il Manchester United. Poteva andare meglio, il club inglese è certamente uno dei migliori d'Europa. Si ripete, dunque, una classica di Champions di fine anni '90. 

GRUPPO A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund

GRUPPO B: Barcellona, Tottenham

GRUPPO CPSG, Napoli

GRUPPO D: Lokomotiv Mosca, Porto

GRUPPO E: Bayern Monaco, Benfica

GRUPPO F: Manchester City, Shakhtar Donetsk

GRUPPO G: Real Madrid, Roma

GRUPPO H: Juventus, Manchester United

18:40- Si procede con il sorteggio della seconda fascia. Ci sono anche Napoli e Roma. Per la Juve occhio a Tottenham e United. 

18:37- Sergio Ramos, intanto, vince il premio di miglior difensore. Queste la parole dello spagnolo del Real: "Credo che è importante essere una squadra, questa è la chiave del nostro successo. E' stata un'epoca d'oro per noi, speriamo in un'altra grande stagione. La quarta Champions di fils? Bisogna sempre crederci, abbiamo un bel mix di giovani ed esperti". 

18:36- La Juventus viene sorteggiata nel gruppo H. Vedremo quali saranno le sue avversarie con le successive tornate.

GRUPPO A: Atletico Madrid

GRUPPO B: Barcellona

GRUPPO CPSG 

GRUPPO D: Lokomotiv Mosca

GRUPPO E: Bayern Monaco

GRUPPO F: Manchester City

GRUPPO G: Real Madrid

GRUPPO H: Juventus 

18:28 - Si inizia con il sorteggio delle squadre della prima fascia. 

18:26- Starebbe intanto maturando un "caso" Ronaldo: il portoghese, infatti, non sarebbe arrivato a Montecarlo, "risentito" per il fatto che il premio di miglior giocatore della scorsa stagione sarebbe andato a Luka Modric, suo ex compagno di squadra al Real. Vi aggiorneremo anche su questa vicenda. 

18:24- Giorgio Marchetti, segretario generale dell'UEFA è intanto salito sul palco per spiegare le regole del sorteggio. 

18:22- Vince Keylor Navas, portiere del Real Madrid campione d'Europa in carica. 

18:21- Viene adesso assegnato il premio per il miglior portiere: in nomination Alisson, Keylor Navas e Gigi Buffon. 

18:18- Forlan: "Madrid è una grande città, perfetta per la finale. Contro il Real Madrid, quando ero all'Atletico, era sempre molto difficile. Kakà: il Real Madrid? E' uno dei club più grandi al mondo, può davvero vincere la quarta Champions di fila.Il derby contro l'Atletico? Sempre bellissimo da giocare". 

18:17- Entrano sul palco Kakà e Forlan, che effettueranno il sorteggio dei gironi. 

18:14- Parla Beckham: "Buonasera a tutti, è bellissimo essere qui. Sono stato molto fortunato a giocare in grandi squadre con grandi giocatori. Con il Manchester United ho vissuto momenti eccezionali, ma anche al Real Madrid. Sono stati tanti i grandi momenti della mia carriera. La forza che il calcio ha nel mondo può cambiare le vite dei ragazzi, i bambini guardano le partite e sognano di diventare giocatori professionisti. Questa è una grande opportunità". 

18:12- Il premio viene vinto da David Beckham, che viene introdotto con un video. 

18:11- Viene assegnato il premio del Presidente, che verrà introdotto da Ceferin, presidente della UEFA. 

18:08- Parte un video che riassume la Champions della scorsa stagione. 

18:06- Con 6 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, Pedro Pinto dà il benvenuto a tutti per l'inizio della cerimonia dei sorteggi. 

18:03- Un po' di ritardo a Montecarlo, la cerimonia dei sorteggi non è ancora cominciata, probabilmente per via del ritardo di CR7, che non sarebbe ancora arrivato al Grimaldi Forum.  

17:56- Diego Forlan sarà uno dei calciatori che chiamati al sorteggio dei gironi e ai microfoni di Sky Sport dice la sua: "Penso che essere qui è già bello e tutte le squadre sono contente, poi vediamo come andrà il sorteggio.Con CR7 la Juve è favorita? "È più forte. Era forte prima, immagina con un giocatore come Cristiano":

17:55- Intervistato dalla RAI, Kakà dà la Juve come favorita: "La Juve è una delle favorite per la vittoria della Champions, l'arrivo di CR7 darà molto ai bianconeri. Sarà una grande Champions". 

17:53- Mancano ormai pochissimi minuti all'inizio dei sorteggi: mettevi comodi e vivete con Tuttojuve.com tutte le emozioni di questa cerimonia. 

17:45 - Sul red carpet del Grimaldi Forum arriva anche David Beckam, che sta firmando autografi ai tanti tifosi presenti. 

17:40- Sono arrivati anche i rappresentanti della Roma, Baldissoni, Monchi, Tempestilli e Francesco Totti. 

17:30- Pavel Nedved e Beppe Marotta sono arrivati al Grimaldi Forum di Montecarlo per presenziare al sorteggio. 

17:25- A Montecarlo arrivano anche Modric e Sergio Ramos, candidati alla vittoria di premi individuali dell'UEFA. 

17:20 - Questi, come riportano i colleghi di "TMW", sono i precedenti di Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, in Champions League:

2010-2011 - Milan: ottavi di finale

2011-2012- Milan: quarti di finale

2012-2013- Milan: ottavi di finale

2013-2014- Milan: ottavi di finale

2014-2015- Juventus: finale

2015-2016 - Juventus: ottavi di finale

2016-2017- Juventus: finale

2017-2018 - Juventus: quarti di finale

17:12 - L'avventura in Champions della Juventus lo scorso anno si è fermata, come molti di voi ricorderanno certamente, ai quarti di finale contro il Real Madrid. Vittoria madrilena a Torino per 3-0, vittoria, purtroppo inutile, della Juve al Bernabeu per 3-1. 

17:00 - Manca un'ora esatta all'inizio della cerimonia dei sorteggi. 

16:55- Momo Salah, uno dei candidati al premio di giocatore dell'anno, è intanto arrivato da qualche minuto a Montecarlo. L'egiziano del Liverpool contenderà il premio a Modric del Real Madrid e al bianconero Cristiano Ronaldo. 

16:45- A Montecarlo, intanto, sono già arrivati alcuni degli "ambasciatori" delle 32 squadre qualificate alla fase a gironi di Champions: Inter e Napoli sono già al Grimaldi Forum, per i nerazzurri ci sono Zanetti e Gardini. 

16:20 - Il difensore del CSKA Mosca, Hordur Magnusson, ha parlato a Sport24.ru del sorteggio di oggi di Montecarlo che vede i russi inseriti in terza fascia. "Dalla prima fascia vorrei la Juventus. Sarebbe bello tornare a Torino per sfidare i miei ex compagni. Contro Cristiano Ronaldo la mia Islanda ha giocato a Euro 2016. Io ero in panchina ma sono pronto a sfidare lui come tutti".

16:10- Un girone perfetto per la Juve, tenendo conto delle varie fasce, potrebbe essere quello con Porto, PSV ed AEK Atene. Il girone più duro, per i bianconeri, potrebbe essere invece quello con Borussia Dortmund, Liverpool e il Galatasaray a chiudere ed evocare bruttissimi ricordi. 

16:00- Diamo anche uno sguardo alle date che, da oggi, ci porteranno fino alla finalissima di Madrid:

18/19 settembre: fase a gironi, prima giornata
2/3 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
23/24 ottobre: fase a gironi, terza giornata
6/7 novembre: fase a gironi, quarta giornata
27/28 novembre: fase a gironi, quinta giornata
11/12 dicembre: fase a gironi, sesta giornata

Ottavi di finale
17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno

Quarti di finale
15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno

Semifinali
30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 May: semifinali, ritorno

Finale
Sabato 1 giugno: Estadio Metropolitano, Madrid

15:40- Non solo sorteggi a Montecarlo, visto che la UEFA assegnerà diversi premi:

Miglior giocatore UEFA

Miglior giocatrice UEFA

Miglior portiere della Champions League 2017/2018

Miglior difensore della Champions League 2017/2018

Miglior centrocampista della Champions League 2017/2018

Miglior attaccante della Champions League 2017/2018

15:30- Vediamo adesso come funziona il sorteggio per stabilire i gironi di Champions:

Alle 26 squadre che accedono direttamente alla fase a gironi col nuovo sistema della competizione, si aggiungono le sei vincitrici degli spareggi.

Le squadre verranno suddivise in quattro fasce. In prima fascia ci saranno i campioni in carica, i vincitori della UEFA Europa League e i campioni delle sei federazioni ai primi posti nel ranking. Le restanti squadre verranno suddivise dalla seconda alla quarta fascia in base al ranking club per coefficienti.

Nessuna squadra può essere sorteggiata con un'altra della stessa federazione e, per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, club ucraini e club russi non possono essere sorteggiati nello stesso girone.

In caso di federazioni con due o più partecipanti, i club sono stati accoppiati per suddividere le loro gare tra martedì e mercoledì, principalmente:

Real Madrid e Barcelona
Atlético Madrid e Valencia
Bayern e Dortmund
Man. City e Tottenham
Juventus e Internazionale Milano
Paris e Lyon
Lokomotiv Moskva & CSKA Moskva
Porto e Benfica
Man. United e Liverpool
Napoli e Roma
Schalke e Hoffenheim
Ajax e PSV Eindhoven

Se un club accoppiato viene sorteggiato, per esempio, nei gruppi A, B, C o D, l'altro club abbinato – una volta sorteggiato – viene automaticamente assegnato a uno dei gruppi E, F, G o H.

Il sorteggio stabilirà inoltre i gironi per il percorso UEFA Champions League della UEFA Youth League.

15:15 - La Juventus affronta questo sorteggio con un certo ottimismo, dettato dal fatto di essere tra le favorite per la conquista del trofeo, nonchè dall'essere in prima fascia. Il pericolo reale, per i bianconeri, potrebbe essere rappresentato dal Liverpool, che, in terza fascia, è la mina vagante del torneo. Di seguito, ecco la divisione delle 32 partecipanti al sorteggio per fascia:

Fascia 1: Real Madrid (campione in carica), Atlético Madrid (detentore UEFA Europa League), Barcelona, Bayern München, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Moskva.

Fascia 2: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Benfica, Napoli, Tottenham Hotspur, Roma.

Fascia 3: Liverpool, Schalke, Lyon, Monaco, Ajax, CSKA Moskva, PSV Eindhoven, Valencia. 

Fascia 4: Viktoria Plzeň, Club Brugge, Galatasaray, Young Boys, Internazionale Milano, Hoffenheim, Crvena zvezda, AEK. 

15:00 - Buon pomeriggio ai lettori e lettrici di "Tuttojuve.com" e benvenuti alla diretta testuale della cerimonia dei sorteggi della fase a gironi di Champions League. La Juventus, a partire dalle 18:00, conoscerà grazie all'urna di Montecarlo le sue prime avversarie nella più importante competizione d'Europa per squadre di club.