Juventus.com - Matchday Station, Fiorentina-Juventus Women

25.04.2025 10:15 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday Station, Fiorentina-Juventus Women
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match della Poule Scudetto di Serie A femminile che le Women, già campionesse d'Italia, giocheranno oggi, a partire dalle 12:30, contro la Fiorentina: "

STATISTICHE GENERALI

Tra le formazioni che partecipano alla Poule Scudetto in questa Serie A, la Fiorentina è quella che ha effettuato meno conclusioni sia totali (283) che in porta (100); allo stesso tempo, è anche una delle due squadre che ne hanno concessi di più nello specchio nel campionato in corso (111, come il Milan).

Da una parte la Juventus (11) è la squadra che ha realizzato più gol di testa in questo campionato, dall’altra la Fiorentina è l’unica a non avere messo a segno reti con questo fondamentale nel torneo in corso. Tuttavia, quella toscana è anche la formazione che ne ha incassati di meno in questo modo nella stagione di massima serie in corso (due).

Si affrontano in questo match la squadra con il migliore attacco su palla inattiva in questa Serie A (la Juventus con 20 reti segnate) e quella con la migliore difesa considerando le reti da fermo: la Fiorentina (sei, una delle quali proprio contro le bianconere, il 30 settembre su punizione indiretta).

La Juventus è la squadra che, fino a questo momento, vanta più marcatrici in questa Serie A: 15; solo una volta la formazione bianconera ha fatto meglio in una singola edizione del torneo (17 nel 2022/2023). Inoltre, il Club ne conta nove con almeno tre reti all’attivo nel campionato in corso.

La Juventus ha segnato 12 gol con giocatrici subentrate, più di qualsiasi altra squadra in questo campionato, incluse tre delle ultime cinque messe a segno contro la Fiorentina nel massimo torneo (reti di Barbara Bonansea, Paulina Krumbiegel e Martina Rosucci).

FOCUS GIOCATRICI

FIORENTINA

Dal suo arrivo alla Fiorentina (2023/2024) Madelen Janogy è, con Cristiana Girelli, una delle due giocatrici che hanno siglato più marcature multiple in Serie A: cinque ciascuna – per la svedese una tripletta, nell’ultimo match contro il Milan, e quattro doppiette, una delle quali proprio contro la Juventus (il 29 gennaio 2024).

Vero Boquete ha realizzato sei reti in questo campionato, inclusa la doppietta proprio contro la Juventus del 15 marzo scorso (2-0). In generale, l’ultima giocatrice straniera a realizzare più gol in un singolo torneo dopo aver compiuto 37 anni di età è stata Angeles Parejo nel 2010/2011 (10 centri).

Emma Severini ha preso parte a sei reti in questo campionato (quattro gol e due assist) e, con una marcatura o un passaggio vincente in questa gara, potrebbe eguagliare il record di partecipazioni attive in un singolo torneo di massima serie (sette, frutto di due gol e cinque assist con la Fiorentina nel 2023/2024).

Agnese Bonfantini ha preso parte a due reti nelle ultime tre presenze in Serie A (rete contro l’Inter e assist contro il Milan), dopo essere stata direttamente coinvolta in una sola rete nelle precedenti 12 gare nel massimo torneo. In generale, la classe ’99 – sette gol e due assist in 22 gare di questo torneo – potrebbe andare in doppia cifra di partecipazioni per la seconda volta nel corso delle ultime cinque stagioni di Serie A (11 nel 2023/2024 con l’Inter).

Michela Catena ha segnato tre reti contro la Juventus in Serie A – tutte con la maglia della Fiorentina – e contro nessuna formazione ne conta di più (tre anche contro San Zaccaria e Sassuolo); in particolare, la classe ’99 è una delle due giocatrici, con Vero Boquete, che ha messo a segno più reti con le toscane contro questa avversaria nella competizione (tre per entrambe).

JUVENTUS

Cristiana Girelli (nove) potrebbe diventare, dopo Barbara Bonansea (11), la seconda giocatrice capace di realizzare almeno 10 gol contro la Fiorentina in Serie A.

Sofia Cantore ha realizzato 11 reti in questo campionato e potrebbe diventare la terza giocatrice italiana a realizzarne almeno 12 in una singola edizione del torneo con il club bianconero dopo Cristiana Girelli (cinque volte) e Barbara Bonansea (due).

Tra le giocatrici che hanno preso parte ad almeno sei reti, Amalie Vangsgaard è quella che ha disputato meno minuti in questo campionato (663’). In particolare, tre delle sette partecipazioni in Serie A della danese sono arrivate tra le due sfide in regular season contro la Fiorentina in questa stagione: rete e assist all’andata, passaggio vincente al ritorno.

Uno dei tre gol di Paulina Krumbiegel in Serie A è arrivato contro la Fiorentina, nel 4-0 dello scorso settembre, la seconda delle sue due reti “dalla panchina” – nessuna giocatrice della Juventus conta più gol da subentrata in questo torneo (a quota due anche Vangsgaard e Bonansea) –.

Una delle due doppiette in Serie A di Martina Rosucci con la maglia della Juventus è arrivata proprio contro la Fiorentina, l’8 dicembre 2017; a questa si aggiunge la rete nella gara d’andata del 30 settembre 2024, la sua più recente nella competizione. La centrocampista è prossima a tagliare il traguardo delle 50 marcature nel massimo campionato italiano (48 al momento)".