LIVE BARDONECCHIA - Parla Claudio Filippi: "I quattro portieri sono partiti molto bene. Stanno studiando i nuovi palloni..."

13.07.2011 14:00 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LIVE BARDONECCHIA - Parla Claudio Filippi: "I quattro portieri sono partiti molto bene. Stanno studiando i nuovi palloni..."
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Intervistato dal collega di Juventus Channel, Antonio Romano, il preparatore dei portieri Claudio Filippi ha fatto il punto sul lavoro svolto in questi primi giorni di ritiro a Bardonecchia dai suoi "allievi" Gigi Buffon, Marco Storari, Alexander Manninger e Mario Kirev. TuttoJuve.com ha trascritto integralmente le sue dichiarazioni:

Come si stanno allenando i portieri? Qual è la preparazione in particolare?
"Intanto devo dire che la preparazione sta procedendo secondo programmi. I quattro ragazzi che ho con me quest'anno sono partiti molto bene, con ottimo impegno, con l'entusiasmo giusto e questo per me è molto importante. Il percorso è quello solito. Cominciamo i lavori di condizionamento, quindi lavori fisici per la forza, lavori coordinativi, poi i lavori tecnici, crescendo man mano di intensità e di difficoltà".

Abbiamo visto anche l'utilizzo dello "sparapalloni". Penso sia un aiuto anche per l'allenamento specifico dei portieri...
"Sì, l'abbiamo riutilizzato. Lo scorso anno lo abbiamo utilizzato diverse volte, quindi ormai è diventato uno strumento consueto dell'allenamento. Oggi è la prima volta, lo abbiamo usato un po' e abbiamo cominciato a prendere coscienza della velocità della palla, anche perchè i palloni sono nuovi ed è stato un momento di attenta osservazione da parte dei ragazzi e mia, per capire come reagiscono a velocità molto alte".

Quali sono le tue sensazioni, vista la grande esperienza che hai in materia di palloni. Che tipo di pallone è questo? Possiamo avvicinarlo ai palloni visti in annate precedenti?
"Noi avevamo già provato addirittura quelli che saranno i palloni del prossimo anno, 2012-2013, e devo dire che si somigliano molto. Sono diversi da quelli dello scorso anno, che a mio avviso erano degli ottimi palloni, quelli della Nike. Quelli di quest'anno sembrano un po' più leggeri, però è ancora presto per dare una precisa valutazione. La sensazione è che siano un po' più rigidi come palloni rispetto a quelli dello scorso anno, quindi questo può incidere anche nella qualità del calcio degli attaccanti. Cercheremo adesso di capire quelle che sono le difficoltà per i nostri ragazzi, per cercare di trovare soluzioni e aiuti che siano strumento per poter reagire sempre prontamente a tutte le situazioni".

Ringraziamo Claudio...
"Grazie a voi e forza Juventus".

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte TuttoJuve.com. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.