Gazzetta - Continua la corsa al quinto posto Champions
![Gazzetta - Continua la corsa al quinto posto Champions](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/79/79e46b1f8f9b83313d7f707973755626-99909-oooz0000.jpeg)
Su Gazzetta si parla della corsa al quinto posto Champions. Fiorentina, Inter e Lazio sono già qualificate per gli ottavi, i playoff di febbraio hanno evitato i derby (tra Milan e Juventus poteva succedere), che hanno sempre la stessa doppia valenza: una squadra va sicuramente avanti, ma ci si gioca un montepremi ipoteticamente inferiore rispetto a un doppio confronto con le straniere. Negli spareggi non ci sono nemmeno scontri diretti con le spagnole, mentre si potrebbe trarre vantaggio da incroci tra concorrenti (Manchester City contro Real Madrid) o da futuri derby: quello di Madrid è fra le possibili combinazioni, ma anche uno tra Inter e Milan/Juve o fra le romane in Europa League. Gli scenari si possono solo ipotizzare, conta più che altro il risultato del campo. Bruges, Feyenoord e Psv Eindhoven non sono avversari terribili per Atalanta, Milan e Juventus. I belgi hanno mostrato più di un punto debole nelle due sfide della prima fase con Milan (che ha vinto 3-1) e Juve (fermata sullo 0-0 in trasferta quasi senza giocare).
Gli olandesi hanno venduto proprio al Milan il loro gioiello Gimenez, mentre il Psv era stato messo sotto senza discussioni dalla Juve nella prima giornata del nuovo torneo. Per provare a mettere la quinta serve alle nostre un febbraio da capofila, del resto l’Italia finì davanti a tutti nel ranking della scorsa stagione, prendendosi anche l’Europa League con l’Atalanta. A proposito di Europa League: il mancato ripescaggio nella coppa inferiore darà nuovi indirizzi al ranking. Restando alla scorsa annata, il Milan retrocesso dalla Champions League dopo aver finito al terzo posto nel girone, prese punti continuando in EL fino ai quarti, dove venne eliminato dalla Roma.