Lega Serie A - Como-Juve apre la 24 esima giornata: le statistiche del match

07.02.2025 10:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Lega Serie A - Como-Juve apre la 24 esima giornata: le statistiche del match
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Lega di Serie A, sul proprio sito ufficiale, analizza alcune statistiche legate al match di campionato che la Juventus giocherà stasera sul campo del Como: "Comincia stasera al Sinigaglia alle 20.45 la 24ª giornata di Serie A Enilive con Como-Juventus.

I ragazzi di Cesc Fabregas vogliono mettersi alle spalle le ultime due sconfitte con Atalanta e Bologna che li hanno fatti scivolare verso il fondo della classifica, ma anche Thiago Motta ha bisogno di punti.

I bianconeri cercano altri tre punti e continuità nelle vittorie, due di fila mancano da inizio novembre, per piazzarsi almeno momentaneamente al quarto posto.

PRECEDENTI

La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 22 partite contro il Como in Serie A (13V, 9N), l’ultima vittoria dei lariani contro i bianconeri nel massimo campionato risale al 20 gennaio 1952 (2-0 al Sinigaglia) – si tratta infatti della striscia più lunga senza successi del Como contro una singola avversaria in Serie A.

Dopo aver vinto due delle prime tre gare casalinghe contro la Juventus in Serie A tra il 1950 e il 1952 (1P), il Como non ha più ottenuto alcun successo nelle successive 10 partite interne contro i bianconeri nel torneo (4N, 6P).

CURIOSITÀ

Como (85%) e Juventus (82%) sono due delle tre squadre, insieme al Monza (85%), ad aver segnato più gol in percentuale su azione nella Serie A 2024/25: 23 su 27 per i lariani e 32 su 39 per i bianconeri.

Da una parte il Como è la squadra che ha subito più gol nei minuti di recupero finali in questo campionato (sette), dall’altra solo la Lazio (cinque) ha segnato più reti della Juventus (quattro, al pari di Napoli e Parma) oltre il 90’.

CALCIATORI

Nico Paz ha segnato nelle ultime quattro gare al Sinigaglia in campionato, solo due centrocampisti sono andati in gol in più presenze casalinghe di fila in Serie A nell`era dei tre punti a vittoria: Stefano Mauri (sei tra aprile e dicembre 2014) ed Eugenio Corini (cinque tra settembre e novembre 2006). Nico Paz è inoltre il calciatore con più dribbling riusciti (45) in questo campionato.

Randal Kolo Muani (tre gol in due match di Serie A) potrebbe diventare il primo giocatore della Juventus a segnare in tutte le sue prime tre presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). In generale, l’ultimo calciatore a realizzare almeno quattro gol nelle sue prime tre gare di Serie A è stato Krzysztof Piatek con il Genoa nel 2018 – nessuno ha mai segnato cinque reti nelle prime tre partite nel torneo dal 1994/95 ad oggi.

Dopo un gol contro il Milan e un assist contro l’Empoli, Timothy Weah potrebbe prendere parte ad almeno una rete in tre presenze di fila per la prima volta tra Serie A e Ligue 1".