La firma di Szczesny al Barcellona fa felice la Juventus: 4 milioni lordi risparmiati

02.10.2024 16:00 di  Andrea Losapio   vedi letture
La firma di Szczesny al Barcellona fa felice la Juventus: 4 milioni lordi risparmiati
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'ufficialità di Wojciech Szczesny al Barcellona fa risparmiare parecchio alla Juventus. Perché dopo avere raggiunto un accordo per la buonuscita - da circa 6 milioni di euro netti, 11.5 lordi - nelle clausole si paventava pure la possibilità di ritornare in campo. E se Szczesny avesse firmato con un altro club la Juve avrebbe risparmiato circa 4 milioni lordi (2 netti) sulla buonuscita da versare. Un risparmio più che discreto, considerando che vuol dire circa un terzo di quanto versato per risolvere il contratto.

Proprio Szczesny aveva fatto un giro di campo allo Juventus Stadium, ringraziando tutti per l'affetto. Poi l'infortunio di Marc André ter Stegen ha cambiato le carte in tavola, facendo ritornare a giocare il portiere polacco, fino alla firma di quest'oggi con i blaugrana.

Questo il comunicato ufficiale. "Il Barcellona e Wojciech Szczęsny hanno raggiunto un accordo affinché il portiere resti nel club fino al 30 giugno 2025. Il portiere polacco arriva al Club in circostanze insolite, ma non c'è dubbio che il suo curriculum parli da solo. Durante la sua carriera, che sembrava essersi conclusa in estate, ha giocato in club di alto livello come Arsenal, Roma e Juventus da quando ha lasciato la sua città natale, Varsavia, all'età di 16 anni. A Londra con l'Arsenal, dopo un prestito al Brentford, Szczęsny si è affermato come numero uno e ha vinto due FA Cup e un Community Shield con i Gunners. Dalla Premier League è passato all'Italia e all'AS Roma, consolidando la sua reputazione di uno dei portieri più costanti del calcio europeo. Dalla Capitale si è poi trasferito alla Juventus per sostituire la leggenda in partenza Gianluigi Buffon tra i pali. Szczęsny ha militato nella Vecchia Signora per sette stagioni a partire dal 2017, vincendo tre titoli di Serie A, tre Coppe Italia e tre Supercoppe italiane. In totale ha collezionato più di 500 presenze da professionista, 75 delle quali in Champions League. Con la nazionale polacca ha collezionato 84 presenze, prendendo parte a due Coppe del Mondo e quattro Campionati Europei".