esclusiva tj

Berhalter su McKennie: "Potenziale rinnovo meritato, più pensano non possa esser in grado di far qualcosa e più rende al meglio. Weah? Terzino ruolo perfetto"

25.02.2025 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Berhalter su McKennie: "Potenziale rinnovo meritato, più pensano non possa esser in grado di far qualcosa e più rende al meglio. Weah? Terzino ruolo perfetto"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Chi meglio di Gregg Berhalter conosce Timothy Weah e Weston McKennie? La redazione di TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva l'ex CT degli Stati Uniti - e attuale allenatore del Chicago Fire - per parlare approfonditamente dei talenti americani e non solo:

Quanto è cresciuto e migliorato Timothy Weah alla Juventus rispetto allo scorso anno? 

"Sì, Tim è cresciuto davvero molto nell'ultimo anno. È sempre stato concentrato sui suoi obiettivi, ma ora ha la sicurezza di poter giocare costantemente in Serie A. Non è una cosa da poco". 

Tim ha segnato sei gol in tutte le competizioni e sta trovando la sua dimensione da terzino destro. Ti aspettavi che potesse avere un impatto così importante in quel ruolo?

"Farà di tutto per aiutare la squadra. La sua rapidità e intelligenza lo hanno aiutato ad adattarsi in un'altra posizione. Il suo punto di forza è lo sprint ed è bravissimo nel ripetere più e più volte questo fondamentale nel corso del match, quindi il terzino destro è il ruolo perfetto per lui".

Sei riuscito a parlargli nelle ultime settimane?

"Non parlo con lui da qualche mese, ma questo non è importante. Però ho guardato le partite e le sue ottime prestazioni, sono molto contento di come procede la sua esperienza alla Juventus". 

Come hanno fatto Weah e McKennie a diventare due giocatori chiave per Thiago Motta?

"Sia Weston che Timmy sono diventati giocatori chiave per la Juve perché hanno una mentalità importante. Sono in grado di gestire gli alti e bassi dell'essere calciatori professionisti. Entrambi hanno buone capacità tecniche e una buona comprensione tecnica del gioco".

Mi sposto a parlare del texano. Nelle ultime due estati McKennie sembrava sul punto di andarsene e invece è diventato un punto fermo sia per Allegri che per Motta. Perché Wes è così speciale per un allenatore e non si può mai rinunciare a lui in campo?

"Weston è un combattente, più le persone pensano che non possa ottenere qualcosa e più rende al massimo delle sue potenzialità. Sa come competere ad alto livello e può essere un giocatore importante per squadre di alto livello". 

Ora le parti stanno negoziando per il suo rinnovo con la Juventus. Pensi che sia meritato?

"Il potenziale rinnovo di Weston è più che meritato, ha dimostrato di essere ad alto livello per aiutare il club".

Si ringrazia Gregg Berhalter per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista. 

​​​