esclusiva tj

Avv. Desirée Ornella Bellia: "Logo Juve? Una genialata, fatturato crescerà. Ieri bianconeri straordinari"

26.01.2017 15:14 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Avv. Desirée Ornella Bellia: "Logo Juve? Una genialata, fatturato crescerà. Ieri bianconeri straordinari"

Desirée Ornella Bellia, avvocato, esperta in diritto e management sportivo, Head of Legal Affairs della EPFL, l’organizzazione sportiva che rappresenta le principali leghe calcistiche Europee, tra cui la Premier League inglese, LaLiga Spagnola, la Bundesliga e la Serie A, è stata interpellata sul nuovo logo della Juventus e sulla sfida di ieri sera tra la squadra di Allegri e il Milan.

Quali sono i motivi che hanno spinto la Juve a cambiare logo?
“La motivazione di fondo credo sia l’ambizione della Juve di affermarsi come brand a livello globale e di incrementare il suo ‘fan base’ in mercati come l’Asia e gli Stati Uniti, dove la popolarità del calcio sta crescendo enormemente negli ultimi anni e il calcio sta acquisendo un potere economico sempre più importante. Sicuramente il nuovo logo è piu appetibile per questi mercati, ma non solo. Ritengo che questa decisione sia stata una vera e propria ‘genialata’. Molti altri club hanno fatto un restyling del logo - Roma, PSG, Manchester United, Atletico Madrid, per citarne alcuni - ma nessuno fino ad ora è stato tanto coraggioso da arrivare così lontano. La Juve ha aperto la strada a una nuova visione e a una nuova era nelle strategie di marketing, in un settore che è in rapida evoluzione. Il calcio è cambiato radicalmente negli ultimi 10 anni e la Juve è stata intelligente ad adattarsi ai tempi che cambiano e alle nuove esigenze del mercato. Non è un caso che, come la Juve anche la Premier League, che è attualmente la lega calcistica piu ricca e potente al mondo, abbia recentemente ‘minimalizzato’ il suo logo, rendendolo piu facilmente riconoscibile e piu accattivante su scala globale. Pur non essendo una tifosa della Juve, riconosco che questo club sta facendo un lavoro eccellente sotto ogni profilo, ed e’ un passo avanti rispetto a molti alti ‘top clubs’".

 

Quali effetti puo portare a livello economico?
"Attualmente la Juventus è al decimo posto nella classifica dei club calcistici piu ricchi del mondo con un fatturato che supera i 300 milioni di euro. Club come Real Madrid, Barcellona e Manchester United superano abbondantemente i 500 milioni. La strategia di marketing della Juve sembra orientata a incrementare i ricavi commerciali per divenire piu competitiva a livello internazionale. Il lancio del nuovo logo, insieme alla realizzazione del J Village porteranno a nuovi introiti. Se paragonata alle sue rivali delle leghe spagnola, tedesca o inglese, sembra evidente che la Juve può avere grandi margini di crescita sotto il profilo commerciale. Attualmente i suoi ricavi commerciali sono (solo) circa 70 milioni, mentre quelli di club come Real Madrid, Manchester United e Bayern arrivano a piu di 250 milioni. Il nuovo logo e la strategia adottata dalla Juve, porterà sicuramente ad un incremento del suo fatturato".

 

Tra i tifosi c'è chi apprezza il nuovo logo e chi dice che può influire negativamente. Cosa ne pensa?
"E’ nel DNA del tifoso e soprattutto nel DNA di noi Italiani criticare. Alla fine credo che ciò che realmente importa in questi casi non è che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli. E mi pare che l’obiettivo sia stato centrato. Personalmente posso dire che quando l’ho visto la prima volta non mi e’ piaciuto, però alla terza volta ho pensato che fosse davvero bello e, pur da ‘non tifosa’ ho quasi pensato di comprare una maglia con il nuovo logo".

In chiusura due battute sulla gara di ieri sera che ha proiettato la Juventus alla semifinale di Coppa Italia...
"La Juve ha giocato una partita straordinaria, contro un Milan che ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra con personalità, che non molla, che trova sempre la forza di reagire. La squadra bianconera ha dominato per quasi un'ora ma il Milan ha saputo rialzare la testa e lottare fino all'ultimo".