Dionisio, ex all. Conceição: "I grandi calciatori vengono fuori nei top match, sogna di restare alla Juve. Consigli? L'ho sempre riportato sul pianeta Terra..."
![ESCLUSIVA TJ - Dionisio, ex all. Conceição: "I grandi calciatori vengono fuori nei top match, sogna di restare alla Juve. Consigli? L'ho sempre riportato sul pianeta Terra..."](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/82/82bcaace78e19959ee09d24cbce834d8-01303-oooz0000.jpeg)
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il suo ex allenatore nel settore giovanile del Porto, Israel Dionisio, per parlare approfonditamente del "vencedor da partida" e non solo:
Conceição, come Cristiano e Rui Barros, è il terzo portoghese nella storia della Juventus a decidere una partita contro l'Inter. Quanto è emozionante vedere il tuo nome accanto a quelli di due grandi calciatori?
"E' davvero molto emozionante, d'altronde gli ho sempre detto che sarebbe arrivato a quel livello e lui ha seguito questo percorso con molta dedizione e lavoro. Ha una mentalità molto forte, all'altezza di un club importante come lo è la Juventus".
Ti aspettavi che decidesse la sfida con l'Inter?
"Come ripeto spesso, nelle partite importanti vengono fuori i grandi calciatori. Continua a riempire il campo con la sua irriverenza, 'Chico' non ha mai paura di tentare il dribbling o di affrontare a viso aperto gli avversari. Si sta giocando il posto da titolare nella Juventus, l’obiettivo è che questo possa diventarlo con una naturale frequenza".
Suo padre giocava nell'Inter e ora è allenatore del Milan. Cosa pensi che gli abbia detto alla fine della partita?
"Non credo abbia detto qualcosa di particolare. Gli racconta quello che gli ha sempre detto come padre e come uomo di calcio, ovvero che senza lavoro e senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita".
Ti racconta qualcosa della sua esperienza alla Juventus?
"Mi sono congratulato per i suoi risultati, ma l'ho sempre riportato sul pianeta Terra affinché non rimanesse abbagliato e si montasse troppo la testa. Deve continuare nel suo lavoro quotidiano, come sempre. Nei giorni scorsi abbiamo concordato che sarei andato lì a guardare una partita e poi sarei rimasto qualche giorno, sicuramente quella sarà un'occasione per parlare un po'. Sarà molto bello".
Il direttore Giuntoli, in un'intervista di qualche mese fa, ha detto che Conceição resterà alla Juventus al 100%. È questa la cosa migliore per la carriera di Francisco?
"Lui, come tutti i giovani, vuole sempre raggiungere un livello di eccellenza. Per questo non fa eccezione alla regola. Penso che restare in un top club mondiale come la Juve sia il sogno di ogni giocatore".
Si ringrazia Israel Dionisio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.