LIVE BARDONECCHIA - Claudio Filippi: "Con Conte anche i portieri partecipano all'azione. Lavoreremo in questa direzione"

15.07.2011 18:45 di  Matteo Pambianchi   vedi letture
Fonte: juventus.com
LIVE BARDONECCHIA - Claudio Filippi: "Con Conte anche i portieri partecipano all'azione. Lavoreremo in questa direzione"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato da juventus.com, Claudio Filippi, preparatore dei portieri dello staff di Antonio Conte, ha illustrato il programma che impegna i quattro portieri convocati per il ritiro di Bardonecchia prima di esprimere il suo parere, ovviamente positivo, sul nuovo mister Antonio Conte. Ecco le sue parole:

Iniziamo il ritiro con tutti i portieri al completo. Cosa vuol dire iniziare con tutto il reparto a disposizione?

"E' sicuramente una bella cosa. Abbiamo programmato una preparazione con dei carichi crescenti che darà loro modo di entrare in condizione con i tempi giusti. Questo è un grande vantaggio perchè, ovviamente, quando, come l'anno scorso, Gigi Buffon è tornato a disposizione a metà gennaio è chiaro che la situazione era completamente differente. Mi auguro che il percorso sia graduale e di successo"

Lei ha sempre interpretato il ruolo dei portieri come un ruolo attivo, partecipe all'azione del gioco. Come cambia il ruolo del portiere nel modulo di Conte che è spiccatamente offensivo?

"Devo dire che le differenze sono significative. C'è una partecipazione maggiore anche nel gioco con i piedi del portiere e quindi, ovviamente, anche il nostro allenamento sarà 'spostato' in quella direzione proprio per dare modo ai nostri ragazzi di avere sempre maggiore sicurezza e possibilità di risolvere problemi di gioco durante la partita"

Il ritiro è un momento in cui il preparatore dei portieri, come il mister, raccoglie un po' le impressioni degli atleti dopo il periodo di riposo. Come ha trovato i suoi ragazzi e come è cominciato il lavoro per la nuova stagione?

"Li ho trovati come speravo. Nel senso che ho trovato dei ragazzi intanto motivati e vogliosi di ricominciare a lavorare e questo per me è un aspetto molto importante. Li ho trovati, poi, anche in una discreta condizione fisica segno che il periodo di vacanza gli ha giovato mentalmente ma anche sotto l'aspetto fisico, visto che sono riusciti a mantenere quanto di buono fatto nel corso del finale della scorsa stagione"

Come membro dello staff tecnico, come si trova a lavorare con Antonio Conte?

"In questi primi giorni devo dire molto bene. Le sedute di allenamento sono ben organizzate e, per quanto mi riguarda, ho i miei punti di riferimento. Le idee sono chiare e i concetti stanno gradualmente passando. Per me e per i miei portieri penso sia un'ottima cosa"