Don Zampaglione bacchetta Lautaro Martinez: "La persone civile non bestemmia"

17.02.2025 23:50 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Don Zampaglione bacchetta Lautaro Martinez: "La persone civile non bestemmia"

Ieri Lautaro Martinez si è sfogato dopo aver sciupato diverse occasioni nel corso del derby d'Italia contro la Juventus e si è lasciato andare a una serie di bestemmie davanti alle telecamere. Non è da escludere che per quelle frasi Lautaro possa essere sanzionato e squalificato. Larticolo 37 del codice di Giustizia Sportiva prevede che "In caso di utilizzo di espressione blasfema, in occasione o durante la gara, è inflitta ai calciatori e ai tecnici, la sanzione minima della squalifica di una giornata"

Ma Lautaro Martinez, in mancanza dell'audio che certifichi la violazione, se la caverebbe senza alcuna conseguenza.

Don Giovanni Zampaglione, parroco di Masella e Montebello Jonico e direttore dell'Ufficio diocesano sport turismo e tempo libero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, tifoso della Reggina ma anche della Juventus, esterna tanta tristezza dinanzi a tutto ciò. Non è la prima volta che don Zampaglione interviene su casi analoghi: lo aveva fatto anche in occasione della bestemmia di  Radja Nainggolan durante una direta social.

 "La bestemmia - dice don Giovanni Zampaglione - si oppone al secondo comandamento .Consiste nel proferire contro Dio - interiormente o esteriormente - parole di odio, di rimprovero, di sfida, nel parlare male di Dio, nel mancare di rispetto verso di Lui nei propositi, nell'abusare del nome di Dio.

Caro signor Lautaro ieri milioni e milioni di persone e giovani hanno letto il tuo labiale....che testimonianza hai dato ai tanti giovani che emulano le tue gesta e le tue giocate. I giovani vi guardano, il mondo vi guarda carissimi giocatori siate RISPETTOSI VERSO DIO E SOPRATTUTTO SIATE LEALI IN TUTTO. Bisogna essere SEMPRE calciatori in campo e...uomini nella vita!!! Esempio: se un avversario cade e si fa male, devi mandare il pallone fuori e controllare come sta. Perché se sei un buon giocatore ma non sai RISPETTARE gli altri non sei nessuno. Vi invito - continua don Giovanni Zampaglione - a RISPETTARVI TRA DI VOI e a essere LEALI .Se farete ciò il calcio sarà migliore, voi sarete "migliori" e il mondo sarà migliore e ...DIVERSO!!! Pregherò per il signor Lautaro e per tutti voi perché siate migliori e leali. Mi permetto di dire a tutti e concludo: LA PERSONA CIVILE NON BESTEMMIA".