Il Fatto Quotidiano - Il TAR cancella una multa da 4 milioni di euro alla FIGC (il giudice ha fatto parte della Federazione)

L'edizione odierna de "Il Fatto Quotidiano" si è soffermato sul caso riguardante la cancellazione, da parte del TAR, di una multa da 4 milioni di euro alla FIGC per abuso di posizione dominante nell’organizzazione di tornei giovanili, per la soddisfazione del presidente Gravina. Il problema è che il giudice che ha emesso la sentenza ha fatto parte della Federazione: Angelo Fanizza, infatti, ha fatto parte per anni della giustizia sportiva della Federazione.
Una vicenda che lascia molti dubbi e interrogativi, puntualmente sollevati dal Fatto Quotidiano. "Possibile che al Tar nessuno se ne sia accorto? E che lui non abbia visto l’inopportunità? Un caso imbarazzante - scrive Vendemiale, l'autore dell'articolo - che dimostra per l’ennesima volta quanto sia urgente una riforma radicale della giustizia sportiva: anche allo sport servono giudici professionalizzati, non prestati. E davvero indipendenti, fuori dal controllo politico delle Federazioni".