THIAGO MOTTA a Dazn: "Nel primo tempo abbiamo rispettato troppo l'Inter, nel secondo abbiamo giocato meglio e vinto meritatamente"

16.02.2025 23:11 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
THIAGO MOTTA a Dazn: "Nel primo tempo abbiamo rispettato troppo l'Inter, nel secondo abbiamo giocato meglio e vinto meritatamente"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta ha risposto alle domande dei colleghi di Dazn dopo la grande vittoria sull'Inter. Le sue parole:

Nel primo tempo avete fatto fatica, mentre il secondo è stato completamente diverso. Dove l'avete vinta? E' cambiato qualcosa a livello tattico o di energia?
"Sicuramente nell'energia siamo cambiati, penso che il primo tempo sia stato difficile e complicato contro una squadra molto forte, che gioca molto bene a calcio. Ma noi abbiamo rispettato troppo l'avversario, gli abbiamo lasciato molto il tempo del gioco, ogni controllo, ogni passaggio. Sappiamo che è una squadra che si muove tanto, con qualità, perchè stoppano la palla, fanno buoni passaggi e poi si muovono. Se non riesci ad arrivare all'avversario e a toccarlo, metterlo in difficoltà, poi non recuperi il pallone. In partite così devi avere anche tu il pallone, devi giocare meglio a calcio ed è quello che abbiamo fatto nel secondo tempo".

Oggi forse ti fa storcere il naso il 42% di possesso palla, ma alla fine hai vinto. La scelta di togliere Thuram per Locatelli è stata dalla dettata dalla volontà di gestire? Vuoi che la squadra abbia sempre il coraggio di gestirla sempre?
"E' la forza loro, io alla fine non entro in campo, sono loro che entrano in campo, sono giovani, ma hanno tantissima qualità. E' chiaro che in uno sport collettivo dobbiamo essere tutti disponibili, soprattutto in partite di questo spessore. Khphren è uscito, ma ha giocato molto bene anche lui, soprattutto il secondo tempo. E' uscito perchè aveva crampi e lo avevamo già quasi programmato prima perchè sapevamo le difficoltà che si potevano incontrare a centrocampo. Oggi avevamo in panchina un centrocampista come Manu che può aiutare tantissimo, è entrato in un momento che si poteva anche aavere un po' di difficoltà, ma è entrato molto bene, ha continuato a difendere nel modo giusto, andando in avanti e nel recupero della palla ha gestito bene la palla, creando situazioni di vantaggio e di gol che era quello che volevamo".

Quanto è importante per il percorso di crescita questo tipo di vittorie?
"Alla fine le vittorie danno fiducia, danno consapevolezza della forza che abbiamo, è chiaro che per arrivare a queste vittorie dobbiamo fare bene, dobbiamo meritare. Nel primo tempo non abbiamo meritato di vincere la partita, l'Inter è stata superiore. Se continua così, poi, non credo nella fortuna, ma se esiste, ti arriva pochissimo e non sempre. lo devi meritare e questi ragazzi lo meritano per gli allenamenti che fanno, danno tutti, si impegnano al massimo. E' chiaro che nel secondo tempo giocando in questo modo, in casa, dove abbiamo avuto difficoltà emotiva. Abbiamo visto partite in trasferta dove abbiamo fatto meglio sin dal primo minuto. Oggi primo tempo difficile, complicaot, meglio dell'avversario, ma lo abbiamo rispettato troppo. Nel secondo abbiamo giocato a calcio, abbiamo pressato bene, abbiamo recuperato palloni e siamo andati in avanti.  Questo dà fiducia e consapevolezza che la strada è quella giusta".

Dopo una vittoria in una partita sentita come questa, si sente di essere entrato un po' di più nel cuore dei tifosi?
"Non ne ho idea guarda, però il mio obiettivo è migliorare la squadra, è fare bene il mio lavoro, il massimo tutti i giorni. Mi piace quello che faccio, non alleno e non faccio il mio lavoro per fare piacere a nessuno, faccio piacere a me stesso perchè so che la strada è giusta, che quello che facciamo è giusto, mi piace vedere i miei ragazzi correre, lottare, combattere e giocare bene a calcio per arrivare sempre alla vittoria. Delle volte non siamo stati capaci, stasera abbiamo fatto un ottimo lavoro e meritatamente abbiamo vinto. Ma il mio obiettivo è questo, poi se sì o no, fa sempre piacere, penso che la squadra se lo meriti, i ragazzi si meritano soprattutto il sostegno dei tifosi, perchè tutti i giorni si impegnano al massimo e danno tutto quello che hanno in campo, sempre per il bene della squadra e per il bene della Juventus".