L'emergenza rientra: ritornano McKennie e Conceicao. Koop più avanti

21.10.2024 18:50 di  Andrea Losapio   vedi letture
L'emergenza rientra: ritornano McKennie e Conceicao. Koop più avanti
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa

La vittoria contro la Lazio è stata importante per due motivazioni. La prima è che la Juventus ha avuto un passaggio di mentalità, magari soffrendo, ma ha vinto e dato uno scossone al campionato. Secondariamente perché l'emergenza era chiara ed evidente: fuori Koopmeiners, McKennie, Nico Gonzalez e Conceicao, in avanti Cambiaso "adattato" a fare da esterno d'attacco. Domani contro lo Stoccarda invece ci sarà Conceicao - molto importante contro il Lipsia, tanto da cambiare la gara - ma anche McKennie, che potrebbe ritrovare un posto a centrocampo al posto di Locatelli, con Douglas Luiz e Fagioli.

Quindi, di fatto, anche Thuram potrebbe rifiatare. A centrocampo l'emergenza non c'è mai stata, ma ora la Juve ha recuperato (quasi) tutti. E Koopmeiners? Rimarrà fuori anche domani, probabilmente per ritornare al meglio contro l'Inter, forse la sfida più importante di questo trittico fra campionato e Champions League.

La bravura di Thiago Motta è anche quella di riuscire a trovare alternative al netto degli infortuni, grazie a un camaleontico modo di giocare. Rouhi, Adzic, Mbangula, Savona. Sono il tesoretto dell'Under23 come e più di Huijsen, Soulé, Barrenechea e Iling-Junior, divenuti poi i finanziatori della campagna acquisti della scorsa estate. Vincere contro lo Stoccarda potrebbe significare un passo decisivo almeno per lo spareggio, con la speranza di entrare fra le prime otto.