Italia Femminile, Soncin: "Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere. Canzi alla Juve? Ha fatto davvero bene in poco tempo"

21.10.2024 15:30 di  Marta Salmoiraghi   vedi letture
Italia Femminile, Soncin: "Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere. Canzi alla Juve? Ha fatto davvero bene in poco tempo"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

 Andrea Soncin ha parlato in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale italiana femminile che sarà imegnata in due amichevoli con Malta e Spagna, in programma venerdì 25 ottobre al ‘Tre Fontane’ di Roma e martedì 29 ottobre al ‘Romeo Menti’ di Vicenza. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni riportate da TMW:

"L'obiettivo è quello che avevamo anche prima, continuare a crescere come mentalità in un percorso che ci deve portare ad affrontare ogni partita con la stessa voglia di vincere ed essere protagoniste. Le valutazioni quando si organizzano queste amichevoli sono molteplici. Pensavamo di arrivare a queste gare in un momento con le ragazze che avrebbero avuto molti minuti nelle gambe e dunque abbiamo pensato a due gare diverse, ma che vanno affrontate allo stesso modo. Cercheremo di fare il nostro gioco per essere sempre in controllo e dominio".

Sulle Convocazioni
"Sono state valutate tantissime ragazze, tutte quelle che sono qui meritano e abbiamo l'opportunità di avere più ragazze monitorate grazie all'Under 23. Ci sono calciatrici che avrebbero meritato di essere qui, ma per questioni di numeri non ci sono. Come dico sempre alle ragazze, la convocazione va meritata e mantenuta. Possiamo gestire al meglio le forze delle ragazze e gestire al meglio il nostro percorso di crescita. Una base c'è ovviamente, ma tutte devono meritare sul campo la chiamata, non ci sono preclusioni per nessuna e daremo al campo il merito prima che poi io debba fare delle scelte anche faticose e difficili".

Sulle condizioni della squadra
"Stanno tutte bene, non ci sono problematiche particolare e poi vedremo nel corso della settimana. Non ho ancora in mente due formazioni, non penso a una squadra A e B, a prime e seconde linee. Vogliamo combattere questa idea perché tutte quelle che sono qui sono potenziali titolari e pronte per giocare partite di alto livello".

Su Canzi alla Juventus
"La squadra bianconera ha valori tecnici importanti, il mister ha portato valori tecnici e tattici importanti ed è stato importante per le ragazze. Mi ha sorpreso che in così poco tempo siano riuscite a incarnare il nuovo gioco e le nuove idee".