Juventus.com - Matchday Station, Fiorentina-Juventus Women
![Juventus.com - Matchday Station, Fiorentina-Juventus Women](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/41/41037c49d128b342253b6458d772ab50-02254-oooz0000.jpeg)
La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative alla semifinale d'andata di Coppa Italia femminile che le Women giocheranno oggi pomeriggio contro la Fiorentina: "
Dai quarti di finale di questa Coppa Italia, solo la Roma (48) ha effettuato più conclusioni totali della Juventus (33); dalla parte opposta, tuttavia, la Fiorentina ha concesso appena quattro tiri in porta alle avversarie (solo la Roma la precede a tre), ben otto in meno rispetto alle bianconere: 12 come il Napoli, con alle spalle soltanto al Sassuolo (13)..
La Juventus è la squadra che vanta più gol su palla inattiva nella prima parte di questa Serie A (17, almeno sette più di qualsiasi altra formazione) e una delle due che ne hanno concessi meno da fermo: quattro come il Milan – segue a cinque la Fiorentina.
La Juventus è la squadra che ha segnato più gol con giocatrici subentrate nella Serie A in corso (11); nei cinque principali campionati europei 2024/25, solo il Barcellona (14) e l’Eintracht (12) hanno fatto meglio – a 11 anche il Bayern Monaco.
La Fiorentina non è mai stata eliminata in semifinale tra tutte le competizioni, passando il turno in ognuna delle cinque precedenti occasioni in cui ne ha disputata una: nella Coppa Italia 2016/17 (gara secca contro l’Empoli), nel 2017/18 (gara secca contro la Pink Bari), nel 2018/19 (doppio confronto con la Roma), in Supercoppa Italiana nel gennaio 2021 (gara secca con il Milan) e nella passata edizione di questo torneo – proprio contro la Juventus.
Considerando anche la competizione in corso, la Juventus è approdata sei volte in semifinale di Coppa Italia (record condiviso con la Roma dal 2017/18, stagione d’esordio del club piemontese), centrando per tre volte la finale; le uniche due eccezioni risalgono al 2020/21 e 2023/24 (eliminazione in un doppio confronto con la Roma e con la Fiorentina).
FOCUS GIOCATRICI
FIORENTINA
Madelen Janogy (in dubbio per questa sfida) ha segnato 16 gol con la maglia della Fiorentina in tutte le competizioni; da quando è approdata al club (gennaio 2024) almeno il doppio delle reti realizzate da qualsiasi altra giocatrice viola.
Due delle quattro marcature multiple “italiane” di Vero Boquete sono arrivate proprio in Coppa Italia: doppietta, sia il 24 aprile 2021 contro l’Inter con il Milan che il 2 novembre 2022 con la maglia della Fiorentina contro il Genoa.
Si affrontano in questa sfida due delle tre giocatrici che dai quarti di finale di questa Coppa Italia hanno segnato più di un gol (tutte a due): Emma Severini (tra l’andata e il ritorno dei quarti con il Milan) ed Emma Kullberg (doppietta nel 2-3 con la Lazio nei quarti di ritorno) – insieme a loro Flaminia Simonetti.
Emma Severini ha partecipato a cinque degli ultimi sette gol della Fiorentina in tutte le competizioni escludendo le autoreti: quattro centri, tre dei quali su calcio di rigore, e un assist. La classe 2003 sta vivendo in generale la sua stagione più prolifica in termini di marcature: sei totali, tante quante quelle totalizzate nelle precedenti quattro annate (dal 2020/21).
Agnese Bonfantini ha collezionato 64 presenze e segnato 14 gol in tutte le competizioni tra il 2021 e il 2023 con la maglia della Juventus. Nonostante sia la miglior marcatrice della Fiorentina in questa stagione (sette reti), la classe ’99 è a secco da 13 presenze, dopo uno score di sette centri nelle prime 11 in maglia viola.
JUVENTUS WOMEN
La Fiorentina è il bersaglio preferito di Barbara Bonansea con la maglia della Juventus considerando tutte le competizioni: 11 reti (due in Supercoppa Italiana e nove in Serie A), almeno quattro più di quelle realizzate con qualsiasi altra avversaria con il suo attuale club.
Barbara Bonansea potrebbe diventare la prima giocatrice bianconera a segnare contro la Fiorentina in tre competizioni differenti (al momento nove in Serie A e uno in Supercoppa) – vicina a questo traguardo anche Cristiana Girelli (sette reti totali: sei in campionato e una in Supercoppa).
Cristiana Girelli ha realizzato 13 reti finora in questa stagione, tutte in Serie A; l’attaccante è a due lunghezze dall’eguagliare il suo score della scorsa annata (15).
L’ultima delle due marcature multiple di Sofia Cantore con la Juventus è arrivata proprio contro la Fiorentina – doppietta in campionato lo scorso 15 dicembre. In generale, sono tre le sue reti contro la Viola in bianconero e solo contro la Roma (quattro) ne conta di più con questa maglia in tutte le competizioni.
Valentina Bergamaschi conta cinque reti in questa stagione, tre delle quali nelle ultime sei presenze. Dopo la firma nel 6-0 in campionato contro il Milan, la classe ’97 potrebbe andare a bersaglio in due gare di fila per la terza volta nell’annata in corso, dopo le prime due gare in bianconero nel settembre 2024 e le due tra dicembre e gennaio tra Champions League e Serie A.
Dal suo esordio nel massimo campionato (2021/22) Chiara Beccari ha segnato tre gol contro la Fiorentina in tutte le competizioni, con le maglie di Sassuolo e Como. La Viola è infatti il bersaglio preferito della classe 2004.
Una delle due doppiette di Martina Rosucci con la maglia della Juventus in tutte le competizioni è arrivata proprio contro la Fiorentina, l’8 dicembre 2017 in Serie A; a questa si aggiunge la rete nella gara d’andata del campionato in corso, il 30 settembre.
Se Amalie Vangsgaard dovesse trovare il gol, la Fiorentina diventerebbe la prima avversaria di Serie A contro cui la danese va a bersaglio in due competizioni differenti – la prima rete l’ha firmata in campionato il 30 settembre scorso.
Dai quarti di finale di questa Coppa Italia, nessuna giocatrice ha vinto più duelli nel torneo del neoacquisto bianconero Abi Brighton: 16, come Sofie Pedersen".