MOTTA LI ELOGIA TUTTI E NON CERCA FACILI CONSENSI

Thiago Motta era arrabbiato a fine primo tempo, è felice nella ripresa, è quarto, ha vinto il secondo big match della stagione dopo il Milan e spera possa essere una svolta per la stagione.
Si gode il successo, grande differenza fra primo e secondo tempo: "Tutte le vittorie sono importanti. Abbiamo giocato questa partita in un ambiente speciale per noi e per i tifosi. Abbiamo fatto un ottimo secondo tempo e abbiamo meritato la vittoria. Adesso è un momento per i tifosi per godere la vittoria, ma noi dobbiamo presentarci domani mattina con la testa giusta per preparare la sfida al Psv. Sicuramente nell'energia siamo cambiati, penso che il primo tempo sia stato difficile e complicato contro una squadra molto forte, che gioca molto bene a calcio. Ma noi abbiamo rispettato troppo l'avversario, gli abbiamo lasciato molto il tempo del gioco, ogni controllo, ogni passaggio. Sappiamo che è una squadra che si muove tanto, con qualità, perchè stoppano la palla, fanno buoni passaggi e poi si muovono. Se non riesci ad arrivare all'avversario e a toccarlo, metterlo in difficoltà, poi non recuperi il pallone. In partite così devi avere anche tu il pallone, devi giocare meglio a calcio ed è quello che abbiamo fatto nel secondo tempo.Dobbiamo essere pronti per andare agli ottavi. Nel primo tempo abbiamo rispettato troppo il nostro avversario. Loro sono una grandissima squadra, ma l'abbiamo rispettata troppo. Ma allo stesso tempo abbiamo rispettato troppo l’avversario e subito troppe occasioni che non dobbiamo subire. Nel secondo la squadra è tornata molto bene, nell’intervallo ho detto le solite cose su come gestire e i piccoli dettagli. Poi sono loro, hanno grande voglia di fare, si impegnano tantissimo, anche oggi emotivamente abbiamo sofferto qualcosa e spesso in casa soffriamo di più di quando giochiamo in trasferta. È una cosa che possiamo migliorare. Oggi, però, tutti hanno alzato livello. Nel primo tempo abbiamo sofferto troppo. Nel secondo tempo abbiamo creato e fatto un gol molto bello. Non è mai facile vincere partite di questo livello e bisogna giocare 95' al massimo livello e mettersi dietro non sempre la decisione giusta. Ci sono momenti in cui compattarsi, dopo andare in avanti. Per vincere bisogna andare in avanti, oggi potevamo chiuderla con il secondo gol, ma abbiamo meritato la vittoria".
Motta si gode il ritorno di Cambiaso ma tutti i suoi giocatori: "Andrea oggi è entrato molto bene dopo tanto tempo in cui era fermo. Però si vedeva che era in forma, ha grande qualità, voglia di giocare, comunicazione. Ha partecipato alla comunicazione, comunica molto bene con i suoi compagni. La sua umiltà la vedo sempre, anche grande voglia di lottare. Arriva la ricompensa meritata.La nostra squadra deve migliorare sempre. La perfezione non esiste, noi dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti del gioco. Abbiamo sofferto ad inizio partita, contro una squadra abituata a giocare certi tipi di partite. La nostra ambizione è quella di non accontentarsi mai. Io voglio sempre che gli attaccanti facciano gol. È uno dei loro compiti come gli altri. Tutti devono difendere, attaccare, partecipare, pressare: da quando è arrivato mette in difficoltà nel pressing. Kolo Muani è un giocatore della Nazionale, giocava al Psg, ma a lui come a tutti gli attaccanti chiedo non solo il gol. Sta facendo molto bene e deve migliorare anche luiDobbiamo lavorare bene, arrivare bene, arrivare connessi. Randal sta molto bene, deve continuare così. È un ragazzo umile, intelligente che non cadrà nella trappola dei troppi elogi. Il calcio è giorno dopo giorno, oggi è così e domani cambia tutto. Ne approfitto per dare una parola a chi non ha partecipato oggi, arriverà il momento per tutti. La qualità del minutaggio è importante"
Un successo che trasmette consapevolezza: "Alla fine le vittorie danno fiducia, danno consapevolezza della forza che abbiamo, è chiaro che per arrivare a queste vittorie dobbiamo fare bene, dobbiamo meritare. Nel primo tempo non abbiamo meritato di vincere la partita, l'Inter è stata superiore. Se continua così, poi, non credo nella fortuna, ma se esiste, ti arriva pochissimo e non sempre. lo devi meritare e questi ragazzi lo meritano per gli allenamenti che fanno, danno tutti, si impegnano al massimo. E' chiaro che nel secondo tempo giocando in questo modo, in casa, dove abbiamo avuto difficoltà emotiva. Abbiamo visto partite in trasferta dove abbiamo fatto meglio sin dal primo minuto. Oggi primo tempo difficile, complicaot, meglio dell'avversario, ma lo abbiamo rispettato troppo. Nel secondo abbiamo giocato a calcio, abbiamo pressato bene, abbiamo recuperato palloni e siamo andati in avanti. Questo dà fiducia e consapevolezza che la strada è quella giusta".
Motta non cerca facili consensi, vuole solo il bene della Juventus: "Non ne ho idea guarda, però il mio obiettivo è migliorare la squadra, è fare bene il mio lavoro, il massimo tutti i giorni. Mi piace quello che faccio, non alleno e non faccio il mio lavoro per fare piacere a nessuno, faccio piacere a me stesso perchè so che la strada è giusta, che quello che facciamo è giusto, mi piace vedere i miei ragazzi correre, lottare, combattere e giocare bene a calcio per arrivare sempre alla vittoria. Delle volte non siamo stati capaci, stasera abbiamo fatto un ottimo lavoro e meritatamente abbiamo vinto. Ma il mio obiettivo è questo, poi se sì o no, fa sempre piacere, penso che la squadra se lo meriti, i ragazzi si meritano soprattutto il sostegno dei tifosi, perchè tutti i giorni si impegnano al massimo e danno tutto quello che hanno in campo, sempre per il bene della squadra e per il bene della Juventus".