MOTTA ELOGIA DOUGLAS E NON SOLO, SQUADRA GIOVANE

12.02.2025 09:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
MOTTA ELOGIA DOUGLAS E NON SOLO, SQUADRA GIOVANE
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta si gode la vittoria consapevole che non è per niente definitiva. L'allenatore ancora una volta si complimenta con tutti, anche chi è entrato che ha dato una mano decisiva per vincere:  "Vlahovic bene, ma non solo lui, anche gli altri che sono entrati... Samuel un'altra volta è entrato molto bene, Francisco ha fatto la giocata, Khephren... ma abbiamo bisogno perchè dobbiamo fare 95 minuti di livello, chi inizia deve fare il massimo e chi entra a partita in corso deve mantenere il livello o alzare anche il livello della squadra perchè arriva la stanchezza  in quel momento. L'esigenza sul singolo è la stessa, voglio da tutti i giocatori la stessa cosa, perchè l'atteggiamento è la cosa principale, è alla base di questo lavoro. Tutto il resto arriva dopo. Poi è vero che per caratteristiche di ognuno, possono contribuire al collettivo in modo diverso, ma allo stesso tempo il loro 100% serve a beneficio del gruppo e non per il proprio beneficio, perchè questo è uno sport collettivo, non individuale. Il risultato è quello del campo. Una partita equilibrata e abbiamo affrontato una squadra che vuole sempre giocare a calcio. Il 2-1 è il primo passo per fare una grande prestazione e andare agli ottavi. Inter? Vogliamo fare una grande prestazione e portare la vittoria della nostra parte. Oggi siamo stati la squadra più giovane della Juventus in Champions. Weston è speciale, è un grande giocatore, un grande ragazzo, ha fatto terzino, centrocampista basso, alto, esterno, giocatore di alto livello. Quando dico di alto livello gioca dappertutto è perché so quello di cui parlo. E' da tanti anni che sono nel calcio. Quando chiedete dove giocano, sono tutte cose che non m'interessano. Weston gioca ovunque e deve essere in campo, faccio fatica a non metterlo. Magari il portiere no, ma nelle altre posizioni è difficile da lasciare in panchina. Questo vuol dire essere un giocatore di alto livello

Importante successo, non definitivo: "E' una vittoria, è un passo, è chiaro che manca ancora la partita di ritorno dove dobbiamo essere al livello, dobbiamo essere al massimo per competere contro una buonissima squadra che sa giocare a calcio, ha una filosofia da tanto tempo che vogliono venire avanti, vogliono pressare, vogliono giocare, giocatori bravi, giocatori forti e noi pronti quando arriverà il momento nella partita di ritorno per fare una grande prestazione e per raggiungere il nostro obiettivo che è andare agli ottavi.E' stata una partita equilibrata, abbiamo migliorato sicuramente questo aspetto di portare tanti uomini in avanti. Abbiamo parlato e stiamo cercando sempre di migliorare, perchè abbiamo bisogno. In casa, ma soprattutto in trasferta, dobbiamo andare in area, dobbiamo attaccare l'area di rigore. Spesso abbiamo attaccato l'area di rigore con poca forza, pochi uomini, dove di sicuro la probabilità di segnare è ridotta. Oggi abbiamo fatto un po' meglio. Possiamo ancora migliorare sotto questo aspetto, però è un'osservazione importante perchè internamente ne discutiamo tutti i giorni, abbiamo bisogno di giocatori che arrivano da dietro. Oggi anche il terzino di destra, Timothy, è uno che ci dà qualcosa di importante in attacco, i tre centrocampisti, i tre attaccanti, sono giocatori che devono attaccare l'area di rigore perchè è li che si segna. Abbiamo 5 centrocampisti di altissimo livello, Manu, Khephren, Douglas, Koopmeiners e Weston. In questo momento Weston sta giocando un po' di più, perchè è un giocatore che ha una caratteristica diversa dagli altri quattro, però sanno molto bene cosa devono fare in campo, chi entra dall'inizio e chi entra a partita in corso deve alzare il livello della squadra, dando il loro massimo. Oggi abbiamo questi cinque centrocampisti di livello che possono giocare. Poi quelli che stanno meglio entrano in campo e giocano sempre per il bene della squadra e della Juventus".

Si spiega Yildiz e si elogia Douglas Luiz: "Scelta tecnica per Yildiz. Anche con il Como i giocatori hanno alzato il livello della squadra. Noi abbiamo bisogno di competere per 95' con l'avversario. Possiamo tutti fare meglio. Alzare il livello per avere un collettivo più denso, solido, forte, possesso o non possesso.Douglas sta molto bene e mi piace molto vederlo in campo con questa energia e voglia di giocare a calcio. È un giocatore forte che fino ad oggi non è riuscito ad esprimere il massimo. Oggi ha fatto molto bene come contro il Como. Sono molto contento della sua prestazione, della sua qualità, dell'intensità. Ne avevamo proprio bisogno. Ha una grande personalità, riesce a giocare nello stesso modo nello stadio nostro con più pressione, o in uno più tranquillo come Como. Arriva a prendere il pallone con qualità, attacca bene l'area, avevamo bisogno della sua intensità nell'area avversaria, negli inserimenti, come fatto con la Lazio quando aveva sfiorato il gol con uno splendido colpo di testa. Giocatore completo. Non ha ancora mostrato tutta la sua qualità, ma è un periodo in cui sono molto contento del lavoro fatto, è un giocatore che ha potenziale enorme, non lo scopro io. E' importante per noi, abbiamo 5 centrocampisti importanti, possono giocare tutti insieme, e lui è molto importante per noi.Tutti i centrocampisti possono giocare insieme. I centrocampisti sanno molto bene, ci sono esigenze per i centrocampisti, ma lascio tanta libertà nella fase di possesso. Hanno bisogno e sono soddisfatto della partita fatta. Mbangula sono contento che non sia contento, vuol dire che l'ambizione c'è. Posso immaginare il perché. Ha commesso qualche sbaglio nel controllo, nel dribbling, dove giustamente i tifosi possono avere una reazione. E' dispiaciuto. Non solo il gol, ma sono molto soddisfatto, non puoi immaginare quanto. Va a pressare il portiere, il terzino, riparte, in contropiede. Sbaglia e continua. Va a fare gol. Cosa posso dire? E' un 2004 che lo scorso anno era nella Next, ora sta dando una grossa mano. Abbiamo bisogno di un giocatore così. Lavora sempre bene, atteggiamento soddisfatto. Contento che non sia contento, ambizione massima, ha grande atteggiamento e l'ha dimostrato. Poi quando fa gol, è un attaccante, è molto meglio". Douglas è stato uno dei migliori in campo..".

Motta non parla di domenica ma sa benissimo che per ottenere un risultato positivo servirà una partirà molto migliore di quella con il Psv.
Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve