Ipotesi finale di Champions negli Stati Uniti dal 2028, UEFA in trattative con Relevent per i diritti TV

11.02.2025 21:20 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Ipotesi finale di Champions negli Stati Uniti dal 2028, UEFA in trattative con Relevent per i diritti TV
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La finale di Champions League potrebbe disputarsi negli Stati Uniti d’America in un futuro non troppo lontano. È l’ipotesi lanciata da The Independent, che racconta come la novità potrebbe essere legata a un altro deciso cambio di regime da parte della UEFA per quanto riguarda la commercializzazione dei diritti TV.

A partire dal prossimo ciclo - quello dal 2027 al 2033 -, Nyon potrebbe infatti abbandonare l’agenzia svizzera TEAM Marketing, interrompendo una collaborazione trentennale, per affidarsi anche a livello globale a Relevent Sports, già riferimento per il solo mercato statunitense e che sarebbe in vantaggio avendo ottenuto un periodo di negoziazione esclusiva con UEFA ed ECA.

A quel punto la società statunitense, già organizzatrice dell’International Champions Cup, competizione amichevole estiva disputata dal 2013 al 2019, e particolarmente interessata a portare il calcio negli Stati Uniti - per esempio in passato ha stretto un accordo con la Lira che ha poi portato a un contenzioso giudiziario chiuso con la FIFA in via transattiva - potrebbe spingere perché la finale di Champions si disputi oltreoceano. Un’ipotesi che non dispiacerebbe al presidente UEFA, Aleksander Ceferin, anche se a quel punto diventerebbe complicato opporsi ai campionati nazionali, compresa la Serie A, che da tempo valutano la possibilità di disputare all’estero almeno una partita.