DIFESA A TRE, GATTI FONDAMENTALE, UN PROBLEMINO C’È’…

La novità più importante a livello tattico di Igor Tudor è stato il ritorno della difesa a tre, un ritorno al passato, spesso l'avevamo vista con Massimiliano Allegri e mai con Motta. Tudor l'ha rispolverata ed ha inserito come esterni Nico Gonzalez, soluzione giusta ma che con la Roma potrebbe essere un azzardo e MCKennie, che ha fatto bene ma che in fase di spinta non abbiamo mai visto. Andrea Cambiaso potrebbe essere l'uomo giusto quest'anno e Cabal l'uomo perfetto per l'anno prossimo, oltre a Cambiaso, ovviamente.
Tornando al presente dei tre centrali visti, ha sorpreso la scelta di puntare su Kelly al posto di Kalulu, ma Tudor, probabilmente voleva verificare l'affidabilità dell'inglese, apparso un po' legnoso è sempre in difficoltà se attaccato in velocità. Non parliamo di un calciatore non bravo, ma sicuramente di un calciatore che arrivato a gennaio, deve adattarsi al mondo bianconero, i margini di crescita ci sono, il tempo meno.
Tempo una settimana che servirà a Tudor per lavorare in chiave Roma ma anche per recuperare Federico Gatti, il grande insostituibile del reparto, anche e soprattutto a livello caratteriale. La sua chiusura su Pinamonti è stata esemplare ma gli e' anche costata una contusione al soleo, guaribile, ma che ha fatto preoccupare e che un pochino fa tenere le antenne dritte.
A Roma la Juventus si gioca veramente molto, perdere vorrebbe dire lasciare per strada il quinto posto, in virtù degli sconti diretti, ora serve continuità, vincere darebbe uno slancio e garantirebbe non al 100% ma con alta percentuale la Champions. Nel frattempo in difesa un problemino c'è, serve uscire dal basso in modo più pulito, se la Juventus, inferri, perde il pallone in quelle situazioni sono guai, con il Genoa in un paio di casi e' andata bene, con la Fiorentina e con l'Atalanta no, ma la tipologia di errore era la stessa e va assolutamente evitata.
ISCRIVITI AL NUOVO CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA PER SOSTENERE LA VERITA' DEL MONDO BIANCONERO