Premier League, dal 12 aprile entra in vigore il fuorigioco semiautomatico

01.04.2025 22:40 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Premier League, dal 12 aprile entra in vigore il fuorigioco semiautomatico
TuttoJuve.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

A partire dal 12 aprile sui campi della Premier League entrerà in vigore un nuovo regolamento per quanto riguarda il fuorigioco.

Dopo l'Italia, dove è stata introdotta a inizio 2023, anche in Premier League arriva la pratica del cosiddetto “fuorigioco semiautomatico”. Il “semi-automated offside”, o più comunemente noto come SAOT, è una tecnologia già sperimentata nell’ultimo periodo anche in Inghilterra, e stando a quanto reso noto da un comunicato ufficiale della Premier League entrerà in vigore anche sui campi della massima serie inglese.

Di seguito, il comunicato ufficiale della Premier League:

"La Premier League introdurrà la tecnologia del fuorigioco semi-automatico sabato 12 aprile (32ª giornata). Questo fa seguito ai test non live in Premier League e alle operazioni live in FA Cup di questa stagione”.

“La tecnologia del fuorigioco semi-automatico automatizza gli elementi chiave del processo decisionale sul fuorigioco per supportare l’assistente arbitrale (VAR).Fornisce un posizionamento più efficiente della linea di fuorigioco virtuale, utilizzando il tracciamento ottico dei giocatori, e genera grafica virtuale per garantire una migliore esperienza nello stadio e nelle trasmissioni per i tifosi”.