ALLEGRI A SKY: "Buona vittoria, poteva esserci stanchezza. Dybala meraviglioso, bravo Alex Sandro. Kean deve rimanere e l'ha capito"

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la gara appena sostenuta in casa dai bianconeri contro il Chievo. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.
Vittoria larga, soddisfatto?
"Non era semplice dopo Bologna e Jeddah, ci poteva essere stanchezza. I ragazzi sono stati maturi e responsabili, abbiamo rischiato solo a metà ripresa su Meggiorini. E' una vittoria in meno verso il campionato".
Oggi senza Pjanic e Bonucci è andata bene? Soddisfatto di Emre Can?
"Ha fatto bene come tutti. Deve sveltire il gioco, è spesso spalle alla porta. Deve migliorare, ha piedi buoni. Fisicamente e difensivamente è cresciuto, sono contento. Tutti hanno fatto una bella partita. Vedere questo Dybala è un piacere. Sarà dispiaciuto per il gol non trovato, ma se continua così e ci crede diventerà un giocatore straordinario. Farà 10-12 gol a campionato, ma diventerà un giocatore di livello assoluto. Adesso arriva in conclusione sfiduciato, ha avuto occasioni con la Sampdoria, ma deve continuare così. Tecnicamente è stato meraviglioso".
Come sta Khedira? Sul rigore di Ronaldo?
"I rigori non li guardo mai, poi stamane ne aveva sbagliato uno simile... Khedira ha preso una botta al ginocchio, vedremo domani".
Bene a centrocampo. Con questo attacco non siete più efficaci? Chi sono più funzionali nel centrocampo a due?
"Sono tutti in grado, anche Matuidi che magari aveva più difficoltà. Pjanic ha fatto una stagione intera così. Siamo comunque in quattro perchè a turno Dybala, Mandzukic, Douglas Costa o Bernardeschi tornano. Giocare ad alti livelli senza fare le due fasi è dura. Da appassionato ippico ho capito che i cavalli da corsa vanno quando corrono, a centrocampo è così".
Alex Sandro è molto migliorato difensivamente ultimamente.
"Sta facendo il giocatore serio, è migliorato dal primo anno. Lo noti meno, ma è pesante nel corso della gara. Servono giocatori così. De Sciglio e Cancelo sono diversi: Mattia è disciplinato tecnicamente ed educato, Joao è esplosivo e ha dribbling, è appariscente. Joao deve migliorare difensivamente, solo quello".
Ti sorprendono i movimenti di Boateng e Higuain?
"Boateng quando ero al Milan era fondamentalmente il mio centravanti e lo stava facendo anche a Sassuolo. Higuain non è ancora andato al Chelsea, ha fatto molto bene con noi".
Ti aspettavi un addio così veloce?
"No perchè è un grandissimo giocatore. Però se non trovi l'ambiente e le alchimie giuste le annate vanno così".
Il gol di Emre Can ha reso serena la gara. Perchè non hai subito inserito Kean?
"Gli ho parlato stamattina. Capisco la curiosità, è giovane e fa gol. Ma deve imparare a muoversi, a portare e scambiare palla. Deve crescere alla Juventus, troverà spazio in futuro andare via sbaglierebbe".
Perchè non l'hai messo prima?
"Perchè la squadra stava andando bene e non c'è una partita mercoledì. Da domenica serviranno tutti e speriamo di avere tutti".