esclusiva tj

Guarino sul sesto scudetto: "Percorso solido e di gran valore, complimenti alle calciatrici e al club per l'ennesimo traguardo raggiunto. Su Canzi..."

19.04.2025 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Guarino sul sesto scudetto: "Percorso solido e di gran valore, complimenti alle calciatrici e al club per l'ennesimo traguardo raggiunto. Su Canzi..."
TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex tecnico bianconero della Juventus dal 2017 al 2021, Rita Guarino, per parlare del sesto scudetto conquistato dalle bianconere e non solo:

La Juve festeggia meritatamente il sesto titolo della propria storia. Credevi che a Torino riuscissero a risollevarsi subito e a ribaltare il gap con la Roma dopo un anno buio come quello vissuto lo scorso anno?

"Un calo nelle ultime due stagioni, dopo cinque scudetti consecutivi, era quasi fisiologico e credo sia stato vissuto come tale. La forza di questa squadra, però, non è mai stata realmente messa in discussione. Quest’anno sono partite molto forti e, pur con qualche flessione durante la stagione, sono riuscite meritatamente a mantenere un ampio distacco dalle inseguitrici. Il percorso è stato solido e di grande valore".

Successo storico anche per Massimiliano Canzi che iscrive il suo nome lì nella storia degli allenatori vincenti. Ti aspettavi da parte sua un impatto così importante già al primo anno in A?

"Max è arrivato alla Juventus con grande ambizione e ha colto questa sfida come un’opportunità importante per riportare entusiasmo e risultati. Si è calato subito nel ruolo con determinazione e consapevolezza. Non è mai facile, tantomeno scontato, incidere così al primo anno, quindi gli faccio davvero i complimenti per lo scudetto e per l’ottima stagione".

Intramontabile Cristiana Girelli. È lei il simbolo in campo di questa memorabile stagione?

"Cristiana è una giocatrice straordinaria, lo sappiamo bene. I suoi gol non sono mai banali e molto spesso risultano decisivi. Ma mi sento di dire che anche altre giocatrici della vecchia guardia, come Bonansea e Cantore, hanno dato un contributo fondamentale. E lo stesso vale per molte altre protagoniste di questa stagione. Complimenti davvero a tutte loro e al club per l’ennesimo traguardo raggiunto". 

Si ringrazia Rita Guarino per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.