Marco Ceriani: "Creatina alla Juve? Non è doping"

20.10.2009 17:40 di  Andrea Lolli   vedi letture
Marco Ceriani: "Creatina alla Juve? Non è doping"
TuttoJuve.com
© foto di Federico de Luca

Nel corso di un'intervista per il portale Affaritaliani.it, il nutrizionista, nonchè consulente di diversi atleti e team, Marco Ceriani ha parlato di integratori, doping e del famoso caso juventino.

La creatina è demonizzata perchè se ne è parlato nell’ambito dell’inchiesta sul doping alla Juventus. Nel 1998 Alessandro Del Piero disse: “Alla Juve prendiamo tutti creatina. Abbiamo cominciato due anni fa, mica è doping”
“Ecco un altro esempio di disinformazione. Che alla Juventus venisse data la creatina ai giocatori non significa proprio nulla. Non è un prodotto dopante, ma un integratore. Certo, esistono diversi tipi di creatina. Alcuni sono da sconsigliare perchè prodotti in paesi in cui non ci sono controlli adeguati oppure è diffusa la contraffazione. Come lo è nel campo farmaceutico. In Thailandia, ad esempio, vendono pillole blu a base di zucchero e le fanno passare per Viagra. Tra l’altro, all’epoca dell’inchiesta sulla Juve ero proprietario di un’azienda di integratori e pensavo che le vendite della creatina sarebbero crollate. Invece, sono aumentate in modo esponenziale: gli atleti di tutti gli sport hanno scoperto che la creatina era utile proprio perchè la usavano i giocatori della Juventus”.