Lega Serie A - Juve a caccia del poker a Cagliari

La Lega di Serie A, sul proprio sito ufficiale, analizza alcuni dati statistici relativi al match di campionato che la Juventus giocherà contro il Cagliari all'Unipol Domus domenica sera: "Cagliari e Juventus si sfidano alla Unipol Domus. I sardi dopo la vittoria col Parma e il pareggio di Bergamo con l`Atalanta cercano altri punti di salvezza e un risultato di prestigio contro i bianconeri. I ragazzi di Thiago Motta, galvanizzati dalla vittoria con l`Inter, cercano invece di mettere in fila la quarta vittoria consecutiva per mantenere il quarto posto.
PRECEDENTI
Cagliari e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide in Serie A, dopo cinque successi di fila dei bianconeri, e solo una volta hanno impattato almeno tre match di fila nella massima serie, tra il 1990 e il 1992 (serie arrivata a cinque).
A partire dallo scorso decennio (da inizio 2010), il Cagliari ha vinto solo una delle 26 sfide contro la Juventus in Serie A (5N, 20P), perdendo in 20 occasioni: nel periodo, solo la Lazio (22) ha battuto i sardi più volte nella competizione.
Il Cagliari è rimasto imbattuto in due delle ultime quattro gare casalinghe contro la Juventus in Serie A (1V, 1N), dopo otto sconfitte consecutive; in particolare, dopo il 2-2 nell’ultimo incrocio in casa (19 aprile 2024), i sardi potrebbe restare imbattuti per due match interni di fila contro la Vecchia Signora per la prima volta dal 2006 (due pareggi di fila).
CURIOSITA`
Dopo aver chuso il 2024 con quattro sconfitte di fila, da inizio anno nuovo il Cagliari ha perso solo due delle sette gare giocate in Serie A (3V, 2N); dopo lo 0-0 nell’ultimo turno, i sardi potrebbe ottenere due clean sheet di fila con lo stesso allenatore per la prima volta da maggio 2021, nella gestione di Leonardo Semplici.
La Juventus – reduce da tre vittorie di fila – non ottiene almeno quattro successi consecutivi in Serie A dal periodo dicembre 2023-gennaio 2024 (serie di cinque); in particolare, la squadra bianconera è l’unica che da inizio febbraio ha vinto tutte le gare disputate nel torneo (3/3).
La Juventus, vittoriosa a Como nell’ultima trasferta disputata, non ha ancora ottenuto due successi esterni consecutivi in questo campionato; l’ultima volta in cui ci è riuscita è stata tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (tre in quel caso).
La Juventus è l’unica squadra a non aver ancora subito un gol da fuori area in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; l’ultimo gol concesso dalla distanza dai bianconeri risale a più di un anno fa (Folorunsho con l’Hellas Verona il 17 febbraio 2024).
CALCIATORI
La Juventus potrebbe diventare la prima squadra a subire due gol in Serie A da Roberto Piccoli, che finora ha realizzato 19 reti a 19 avversarie diverse nella competizione; ha segnato nella sua prima sfida in Serie A contro i bianconeri, il 22 maggio 2023, con la maglia dell’Empoli, andando in gol nei minuti di recupero dopo essere entrato all’88°.
Prima di Randal Kolo Muani (cinque gol e un assist), l`ultimo giocatore della Juventus che aveva preso parte ad almeno una rete (tra reti e assist) in tutte le sue prime quattro presenze in bianconero in Serie A era stato Kwadwo Asamoah nel 2012 – negli ultimi 20 anni nessuno ci è riuscito nelle prime cinque presenze con la Juventus, mentre considerando tutte le squadre l’unico è stato Krzysztof Piatek nel 2018 (sette)".