Bosco: "Juventus mistero buffo, bilancio Motta finora fallimentare. Il 'gattopardo' Gravina e il gioco delle riforme"

21.02.2025 23:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bosco: "Juventus mistero buffo, bilancio Motta finora fallimentare. Il 'gattopardo' Gravina e il gioco delle riforme"
© foto di Andrea Bosco

Con la punta acuta e velenosa della sua penna, il giornalista Andrea Bosco punzecchia il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, attraverso le colonne di sportolimpico.it. Le sue parole:  "Beccata la riconferma “bulgara” in Federazione, ora Gravina chissà come spiegherà la debacle del calcio italiano in Champion's. Dentro l'Inter già qualificata, fuori il Milan e l'Atalanta. La sconfitta dell'Atalanta stupisce per come clamorosamente è maturata sul campo di Bergamo. Del Milan si sapeva: da tempo ansima ed è solo un pallido ricordo del Milan che Berlusconi portò sulla vetta del mondo.

Fuori anche la Juventus, che ormai è un “mistero buffo”, per giocatori impresentabili e gestione tecnica imbarazzante. La Juventus è alla seconda competizione fallita. Prima la Supercoppa, ora la Champion's. Bilancio, finora, fallimentare per Motta. Ma fallimentare da tempo appare anche la gestione della società. Come dimostra il pesante buco di bilancio. Ora Gravina, probabilmente, spiegherà che il suo programma di “riforme” (roba da scherzi a parte detto da Gravina) produrrà sul calcio nostrano effetti miracolosi. Non ne produrrà, semplicemente perché di riforme non ce ne saranno.



Continuerà l'invasione scriteriata di stranieri anche nei settori giovanili (a volte in campo non trovi un italiano che sia uno), non verrà ridotto il numero delle partecipanti alla serie A, anche perché la Lega ferocemente si oppone. Non verrà riformata la giustizia sportiva. Continuerà l'assurdo attuale assetto nell'elezione del presidente federale, con i dilettanti che pesano (34%) per il triplo rispetto ai professionisti. Gravina, oltre che la presidenza federale, manterrà la vicepresidenza UEFA. Le uniche cose che per Gravina, contino.

I gattopardi sono così: fingono di cambiare tutto, affinché tutto rimanga come prima. A Gravina, il principe di Salina, fa un emerito baffo.