Juventus.com - Matchday Station, Juve-Inter

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che i bianconeri giocheranno stasera allo Stadium contro l'Inter: "
Questa sarà la 184ª sfida tra Inter e Juventus in Serie A; i bianconeri conducono per 87 vittorie a 49, completano il quadro 47 pareggi. Contro nessuna squadra la Vecchia Signora ha ottenuto più successi nella sua storia nel torneo (a quota 87 anche contro la Lazio).
La Juventus è la squadra contro cui l’Inter ha subito più sconfitte (87: il 13% delle partite perse in totale dai nerazzurri nella competizione) e subito più gol (263) in Serie A.
Sono 91 le gare interne della Juventus contro l’Inter in Serie A: i nerazzurri hanno perso 62 di queste sfide (12V, 17N), contro nessun’altra avversaria hanno trovato la sconfitta così tante volte in trasferta nella competizione.
La Juventus (5398) è vicina a segnare 5400 gol in Serie A, diventando la prima squadra nella storia della competizione a tagliare questo traguardo.
Da una parte l’Inter è la formazione che ha segnato più gol su sviluppi di calcio piazzato (17) in questo campionato, dall’altra la Juventus è quella che in percentuale ha subito più reti da calcio da fermo (43% - 9/21).
Inter (60.4%) e Juventus (58.8%) sono le due squadre che hanno registrato il possesso medio più alto in questa Serie A; sia i bianconeri (tre: 1V, 2N) che i nerazzurri (quattro: 2V, 2N) sono rimasti imbattuti negli incontri in cui hanno terminato l’incontro con un possesso inferiore al 50% nel torneo in corso.
In aggiunta, Juventus (433) e Inter (417) sono le due formazioni che hanno prodotto più sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A.
Da un lato, l’Inter è la squadra con l’età media più alta (tra titolari e subentrati) in questa Serie A: 29 anni e 180 giorni; dall’altro, la Juventus è la compagine con la seconda età media più bassa (24 anni e 275 giorni, dietro solo al Parma, 24 anni e 65 giorni).
FOCUS GIOCATORI
JUVENTUS
Randal Kolo Muani (cinque reti in tre match) è il primo giocatore capace di segnare almeno cinque gol nelle sue prime tre presenze di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Il francese potrebbe inoltre diventare solo il secondo calciatore a trovare la rete in tutte le sue prime quattro partite in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (tra quelli che hanno esordito nel periodo), dopo Krzysztof Piatek, che trovò il gol in tutte le sue prime sette gare nel campionato 2018/19.
Nella gara d’andata Kenan Yildiz (19 anni e 176 giorni) è diventato il più giovane giocatore a segnare almeno due gol in una singola sfida tra Inter e Juventus nella storia della Serie A. L’ultimo giocatore bianconero che ha realizzato più centri in una singola stagione contro i nerazzurri in campionato è stato Roberto Baggio nel 1991/92 (tre).
Timothy Weah, a segno sia contro l’Inter che contro il Milan nel torneo in corso, ha all’attivo cinque centri in questa Serie A, dopo che in tutta la scorsa stagione non aveva realizzato neanche una rete nella competizione; può diventare il quarto calciatore extra-europeo in gol in entrambe le sfide di un singolo campionato contro i nerazzurri in bianconero, dopo Raimundo Orsi nel 1931/32, Arturo Vidal nel 2013/14 e Paulo Dybala nel 2019/20.
Dusan Vlahovic ha esordito in Serie A proprio contro l’Inter, il 25 settembre 2018; contro i nerazzurri è andato a segno due volte negli ultimi tre incroci, dopo che era rimasto a secco di reti nelle precedenti cinque sfide contro questa avversaria nella competizione.
L’Inter è l’avversaria contro cui Nicolás González ha disputato più partite senza segnare in Serie A (cinque); l’argentino ha però fornito due assist contro i nerazzurri in campionato.
Prima della gara d’andata, l’unico precedente tra Marcus e Khéphren Thuram in tutte le competizioni con squadre dei cinque grandi campionati europei risaliva al 29 gennaio 2019 in Guingamp-Monaco di Coupe de la Ligue, in cui l’attaccante nerazzurro era anche andato a segno.
I giocatori con la più alta media di tocchi nei 90 minuti in questa Serie A sono Alessandro Bastoni (95.4), Pierre Kalulu (95.4), Hakan Çalhanoglu (95.0) e Manuel Locatelli (87.5) – min. 15 presenze.
INTER
Marcus Thuram ha segnato 13 gol in questa Serie A, tanti quanti ne aveva realizzati nel 2023/24 e anche nel 2022/23 in Bundesliga con il Borussia Mönchengladbach: non ha mai fatto meglio in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei.
Denzel Dumfries, in rete nel match d’andata contro la Juventus, è il difensore che ha segnato più gol in Serie A da inizio dicembre a oggi: quattro (per lui anche un passaggio vincente nel periodo).
L’unica partita di Serie A in cui Matteo Darmian ha sia segnato che fornito un assist vincente è stata proprio contro la Juventus, il 26 aprile 2015, con la maglia del Torino. Per lui tre partecipazioni attive nelle ultime sei trasferte giocate da titolare in campionato (un gol e due assist).
Lautaro Martínez, autore di nove gol in questo campionato, potrebbe diventare il primo giocatore straniero nella storia dell’Inter ad andare in doppia cifra di reti in ben sei stagioni diverse di Serie A, attualmente a quota cinque al pari di Stefano Nyers e Mauro Icardi".