Juventus.com - Matchday Station Coppa Italia, Juve-Empoli

26.02.2025 11:20 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday Station Coppa Italia, Juve-Empoli
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza alcune statistiche riguardanti il match di Coppa Italia contro l'Empoli, in programma stasera allo Stadium e valido per i quarti di finale del torneo: "

I PRECEDENTI IN CASA

La Juventus ha perso solo una delle 17 gare casalinghe contro l’Empoli contando tutte le competizioni (14V, 2N): 1-0 in Serie A, il 28 agosto 2021 (rete decisiva di Leonardo Mancuso).

Dopo essere rimasta a secco in 10 delle precedenti 15 trasferte contro la Juventus tra tutte le competizioni, l’Empoli è andata a bersaglio in ognuna delle ultime due gare esterne contro i bianconeri; in generale la squadra toscana non ha mai segnato per tre match di fila nella propria storia contro questa avversaria.

Dopo il successo per 4-1 del 2 febbraio in campionato, la Juventus potrebbe vincere due match casalinghi tra tutte le competizioni in una singola stagione contro l’Empoli solo per la seconda volta nella propria storia dopo il 2007/08 (3-0 in Serie A e 5-3 in Coppa Italia in quel caso).

La Juventus ha passato il turno una volta raggiunti i quarti di finale di Coppa Italia in tutte le ultime cinque edizioni (dal 2019/20 al 2023/24): l’ultima volta che la squadra bianconera è stata eliminata ai quarti di finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta).

STATO DI FORMA

La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, incluse le due più recenti (contro Atalanta e Cagliari); in generale i bianconeri non collezionano pù clean sheet di fila nella competizione dal periodo tra maggio 2017 e gennaio 2019 (sette in quel caso, con Massimiliano Allegri in panchina).

La Juventus è la squadra che ha raggiunto più volte in assoluto le semifinali di Coppa Italia: ben 36 fino ad ora in 77 precedenti edizioni della competizione (almeno sette più di qualsiasi altra formazione – segue a 29 l’Inter).

Dopo la sconfitta contro la Fiorentina nel marzo 2015 (1-2), la Juventus non ha perso nessuno dei successivi 24 match interni di Coppa Italia: 21 vittorie e tre pareggi per i bianconeri, tenendo 14 volte la porta inviolata in questo parziale; in generale, questa è la striscia aperta di imbattibilità interna più lunga nella competizione.

La Juventus ha vinto le ultime tre gare casalinghe contando tutte le competizioni (3V); i bianconeri non collezionano più successi di fila davanti ai propri tifosi dal periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (cinque in quel caso).

L’Empoli è stato eliminato l'ultima volta in cui ha partecipato ai quarti di finale di Coppa Italia, perdendo con un punteggio complessivo di 4-0 contro l’Inter nell’edizione 2006/07 (2-0 per i nerazzurri sia all’andata che al ritorno). La squadra toscana potrebbe diventare la 41ª formazione diversa a raggiungere il penultimo atto della competizione.

L’Empoli è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime tre gare di Coppa Italia (2V, 1N); l’ultima volta che la squadra toscana ha fatto meglio in una singola edizione del torneo risale al 2002/03 (quattro in quel caso, frutto di tre successi e un pareggio).

L’Empoli non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime sette trasferte di Coppa Italia (3V, 1N, 3P), pareggiando la più recente (2-2 contro la Fiorentina nei tempi regolamentari proprio nel precedente turno, per poi avere la meglio alla lotteria dei calci di rigore).

NUMERI DI COPPA

La Juventus è stata la squadra che ha effettuato più tiri agli ottavi di finale di Coppa Italia 2024/25: 27, contro il Cagliari (seconda l’Atalanta a quota 17, contro il Cesena). Al contrario, dall’altra parte, l’Empoli (15) è la squadra che ha incassato più tiri nello scorso turno del torneo tra quelle che si sono qualificate ai quarti di finale.

La Juventus ha realizzato 18 gol a partire dalla scorsa edizione della Coppa Italia (dal 2023/24), almeno tre più di qualsiasi altra formazione nel torneo in questo periodo.

La Juventus è l’unica squadra di Serie A ad aver realizzato una rete su punizione diretta in questa Coppa Italia (Teun Koopmeiners contro il Cagliari, nel precedente turno)".