Lega Serie A - Juve-Empoli chiude il programma dei quarti di Coppa Italia

26.02.2025 12:20 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Lega Serie A - Juve-Empoli chiude il programma dei quarti di Coppa Italia
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Lega di Serie A, sul proprio sito ufficiale, analizza alcune statistiche e curiosità relative al match dei quarti di finale di Coppa Italia che la Juventus giocherà allo Stadium stasera contro l'Empoli: "

PRECEDENTI

L’unica occasione in cui Juventus ed Empoli si sono affrontate in Coppa Italia risale al 2007/08, quando negli ottavi di finale i bianconeri si imposero con il punteggio complessivo di 6-5 (2-1 per i toscani all’andata e 5-3 a favore della Vecchia Signora al ritorno).

La Juventus ha perso solo una delle 17 gare casalinghe contro l’Empoli contando tutte le competizioni (14V, 2N): 1-0 in Serie A, il 28 agosto 2021 (rete decisiva di Leonardo Mancuso).

CURIOSITA`

La Juventus ha passato il turno una volta raggiunti i quarti di finale di Coppa Italia in tutte le ultime cinque edizioni (dal 2019/20 al 2023/24): l’ultima volta che la squadra bianconera è stata eliminata ai quarti di finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta).

La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, incluse le due più recenti (contro Atalanta e Cagliari); in generale i bianconeri non collezionano pù clean sheet di fila nella competizione dal periodo tra maggio 2017 e gennaio 2019 (sette in quel caso, con Massimiliano Allegri in panchina).

L’Empoli è stato eliminato l`ultima volta in cui ha partecipato ai quarti di finale di Coppa Italia, perdendo con un punteggio complessivo di 4-0 contro l’Inter nell’edizione 2006/07 (2-0 per i nerazzurri sia all’andata che al ritorno).

L’Empoli è rimasta imbattuta in ognuna delle ultime tre gare di Coppa Italia (2V, 1N); l’ultima volta che la squadra toscana ha fatto meglio in una singola edizione del torneo risale al 2002/03 (quattro in quel caso, frutto di tre successi e un pareggio).

CALCIATORI

L’Empoli è la squadra che conta più giocatori con almeno due reti realizzate in questa edizione della Coppa Italia (due reti a testa, per Emmanuel Ekong, Jacopo Fazzini e Sebastiano Esposito). La Juventus conta invece quattro marcatori diversi in questo torneo (Dusan Vlahovic, Francisco Conceição, Nicolás González e Teun Koopmeiners).

Dalla stagione d’esordio nella competizione (2019/20), Dusan Vlahovic ha realizzato nove reti in Coppa Italia e nessun giocatore ne conta più di lui in questo parziale nel torneo (a nove anche Gianluca Scamacca); contro l’Empoli, l’attaccante vanta cinque reti in nove presenze tra tutte le competizioni, inclusa l’ultima in maglia bianconera (il 2 febbraio scorso, in Serie A).

Tra i giocatori di Serie A con almeno 10 gol tra tutte le competizioni 2024/25, Sebastiano Esposito è il più giovane (otto reti in Serie A e due in Coppa Italia per il classe 2002 dell’Empoli)".