Il caso arbitrometro, Nesti: "Rilevamento ha come fonte La Gazzetta dello Sport, dispiaciuto per critiche tifosi Juve. Ecco l'ultima puntata..."

Il giornalista torinese Carlo Nesti, ha fatto alcune precisazioni social sul suo "Arbitrometro":
"Cari amici, l'idea, e unicamente l'idea, dell'Arbitrometro è mia, e risale a molti anni fa. Avevo pensato che un modo di offrire un supporto razionale alle discussioni dei tifosi, su torti e favori arbitrali, era contare gli episodi in questione. Mi sono affidato, perciò, al grande statistico Massimo Fiandrino, assolutamente "super partes", come me, e gli ho chiesto di effettuare questi conteggi, affidandosi ad una fonte autorevole. Quale? Ovviamente, il primo quotidiano sportivo italiano, un giornale che è stato anche il primo, assoluto, nel nostro paese: "La Gazzetta dello Sport". Nel settore mediatico nazionale, non ci può essere nulla di più prestigioso. Così, sulla base della "moviola" del lunedì della "rosea", è nato l'Arbitrometro, che, per anni, è stato pubblicato da Fantagazzetta (ora Fantacalcio), ed ora viene divulgato da Telelombardia. Se molti tifosi della Juventus criticano "La Gazzetta dello Sport", sono dispiaciuto, ma non sono in grado di trovare una alternativa migliore. Massimo Fiandrino è semplicemente un "notaio", che prende atto dei rilevamenti della "rosea", sulla base di quanto visto sui campi di gioco, e sulle televisioni principali. Si considerano, giusti o ingiusti: gol, rigori, punizioni, fuorigioco, ed espulsioni. È ovvio che le varie sanzioni hanno un peso diverso, anche in relazione al momento della partita. Tuttavia, queste sono valutazioni soggettive, che l'Arbitrometro non può effettuare. Un abbraccio!
PER MAGGIORE TRASPARENZA, RIPORTO L'ULTIMA PUNTATA DELL'ARBITROMETRO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA JUVENTUS.
“L’Arbitrometro è un sistema nato da un’idea di Carlo Nesti, e realizzato da Massimo Fiandrino, che conteggia gli errori commessi dagli arbitri, e non corretti dal Var, secondo la “moviola”del lunedi' de “La Gazzetta dello Sport. Si tratta di un calcolo soggettivo, ma comunque significativo, perchè la “rosea” valuta tutte le tecnologie, adottate dalle principali emittenti televisive italiane. Dopo la 23^ giornata di campionato ecco la situazione delle “9 grandi” della Serie A.
BILANCIO FAVORI/TORTI DELLE 9 SQUADRE
JUVENTUS +11
ATALANTA +10
FIORENTINA +6
MILAN -2
NAPOLI -4
ROMA -4
INTER -13
LAZIO -15
TORINO -32
N.B. - da recuperare Bologna-Milan e il posticipo della 26^ gta Roma-Monza
Errori a favore:
Juventus 35 ;
Fiorentina 24 ;
Napoli 20 ;
Milan 20 ;
Atalanta 18 ;
Inter 18 ;
Lazio 16 ;
Roma 15 ;
Torino 6 ;
Errori contro:
Torino 38 ;
Inter 31 ;
Lazio 31 ;
Napoli 24 ;
Juventus 24 ;
Milan 22 ;
Roma 19 ;
Fiorentina 18 ;
Atalanta 8 -
Il conteggio tiene in considerazione gli errori commessi, a proposito di gol , rigori, fuorigioco, espulsioni e punizioni.
Le squadre con piu’ rigori a favore: Fiorentina, Inter e Roma 7; con piu’ rigori contro: Torino 5.
JUVENTUS
SINTESI
RIGORI
A FAVORE: 5
CONTRO: 4
ERRORI
A FAVORE: 35
Rigori a favore ingiusti: 0
Rigori contro ignorati: 1
Punizioni a favore ingiuste: 0
Punizioni contro ignorate: 8
Fuorigioco altrui ingiusti: 0
Fuorigioco contro non segnalato: 0
Espulsioni a favore ingiuste: 0
Espulsioni contro ignorate: 3
Reti ingiuste assegnate: 0
Reti altrui valide annullate: 0
Altro: 23
CONTRO: 24
Rigori a favore ignorati: 2
Rigori contro ingiusti: 0
Punizioni a favore ignorate: 3
Punizioni contro ingiuste: 2
Fuorigioco propri ingiusti: 0
Fuorigioco contro ingiusti: 0
Espulsioni a favore ignorate: 3
Espulsioni contro ingiuste : 1
Reti valide annullate: 0
Reti altrui ingiuste assegnate: 0
Altro: 13
DETTAGLIO
ERRORI A FAVORE: 35
Rigori contro ignorati: 1
24^gta : Como-Juventus (1-2) – Arbitro: Abisso. Manca un pealty al Como. Tocco di mani di Gatti in area al 36' del secondo tempo. Per Abisso è un intervento casuale, ma rimangono dubbi.
Punizioni contro ignorate: 8
12^gta : Juventus-Torino (2-0) – Arbitro: Sozza. Il direttore di gara sorvola su due pestoni , non assegna due falli ai Granata per due pestoni di Yildiz su Ricci e Kalulu su Pedersen e mancano anche due cartellini gialli. fa”.
15^gta : Juventus-Bologna (2-2) – Arbitro: Marchetti. Kalulu su Odgaard al 25’ pt. , sgambetto netto, manca la punizione al Bologna e il cartellino giallo al difensore della Juventus.
17^gta : Monza-Juventus (1-2) – Arbitro: Massa. Nel finale di gara, McKennie respinge un tiro con il braccio , era punizione dal limite per i brianzoli.
18^gta : Juventus-Fiorentina (2-2) – Arbitro: Mariani. Mancano due punizioni alla Fiorentina. Al 23' del primo tempo duello Gatti-Kean e Locatelli al 45' della ripresa trattiene Kean in fuga.
21^gta : Juventus-Milan (2-0) – Arbitro: Massa. Manca una punizione al Milan, fallo di Gatti su Theo Hernandez al limite sinistro dell'area.
22^gta : Napoli-Juventus (2-1) – Arbitro: Chiffi. Al 27' del primo tempo, Chiffi non vede il fallo da cartellino giallo di Thuram su Anguissa. - Manca anche il cartellino a Locatelli nell'azione che porta il rigore per gli azzurri. .
Espulsioni contro ignorate: 3
8^gta : Juventus-Lazio (1-0) – Arbitro: Sacchi. Douglas Luiz rischia il cartellino rosso , prima del gol della Juventus, per una gomitata cattivella sulla schiena di Patric.
13^gta : Milan-Juventus (0-0) – Arbitro: Chiffi. Il portoghese della Juventus rischia il cartellino rosso. Conceicao poteva già essere ammonito al 6’ per un intervento su Leao. Altra ammonizione mancata del bianconero al 26’, intervento sempre su Leao, ma Chiffi ammonisce il giocatore rossoneo per proteste.
15^gta : Juventus-Bologna (2-2) – Arbitro: Marchetti. Entrata di Koopmainers su Fabbian, poteva starci il cartellino rosso.
Altro: 23
2^gta : Verona-Juventus (0-3) – Arbitro: Giua . Manca un cartellino giallo a Suslov per imprudenza e a Fagioli che interrompe un’azione pericolosa del Verona.
5^gta : Juventus-Napoli (0-0) – Arbitro: Doveri . Nelle ammonizioni il direttore di su Locatelli (interventi su Lukaku e Mc Tominay).
7^gta : Juventus-Cagliari (1-1) – Arbitro: Marinelli. Mancano due ammonizioni , una a Gatti al 4’ minuto del primo tempo (entrata su Augello) e a un Vlahovic nervosissimo nel finale di gara.
9^gta : Inter-Juventus (4-4) – Arbitro: Guida. Manca un cartellino giallo a Danilo
al 2’ per un fallo su Thuram ed eccessiva l’ammonizione a Pavard.
11^gta : Udinese-Juventus (0-2) – Arbitro: Abisso. Manca un cartellino giallo a Davis per un entrata su Thuram. - Manca un cartellino giallo a Yildiz per un fallo imprudente su Ehizibue.
12^gta : Juventus-Torino (2-0) – Arbitro: Sozza. Il direttore di gara sorvola su due pestoni , non assegna due falli ai Granata per due pestoni di Yildiz su Ricci e Kalulu su Pedersen e mancano anche due cartellini gialli. – Anche Gatti , meritava il giallo (in ben 2 occasioni) , ma soprattutto nel gesto mirato con sbilanciamento pericoloso contro il portiere Milinkovic Savic e relativa “baruffa”.
13^gta : Milan-Juventus (0-0) – Arbitro: Chiffi. Manca un giallo a Kalulu che affossa Morata.
15^gta : Juventus-Bologna (2-2) – Arbitro: Marchetti. Kalulu su Odgaard al 25’ pt. , sgambetto netto, manca la punizione al Bologna e il cartellino giallo al difensore della Juventus.
17^gta : Monza-Juventus (1-2) – Arbitro: Massa. Manca un cartellino giallo a Koopmainers per un pestone a Bondo.
18^gta : Juventus-Fiorentina (2-2) – Arbitro: Mariani. Manca un giallo a Locatelli.
21^gta : Juventus-Milan (2-0) – Arbitro: Massa.Tomori su Mbangula e Kalulu su Musah erano da cartellino giallo.
22^gta : Napoli-Juventus (2-1) – Arbitro: Chiffi. Al 27' del primo tempo, Chiffi non vede il fallo da cartellino giallo di Thuram su Anguissa. - Manca anche il cartellino a Locatelli nell'azione che porta il rigore per gli azzurri. .
25^gta : Juventus-Inter (1-0) – Arbitro: Mariani. Mancano i gialli a Kolo Mauni su Barella al 3'. A Conceicao al 40' (su Dumfries), a McKennie per un pestone a Basoni e a Weah che ferma una fuga di Dimarco.
ERRORI CONTRO: 24
Rigori a favore ignorati: 2
17^gta : Monza-Juventus (1-2) – Arbitro: Massa. Diversi dubbi sul contatto Mari-Vlahovic in area del Monza.
26^gta : Cagliari-Juventus (0-1) – Arbitro: Colombo. La spinta di Luperto su Vlahovic è netta, Luperto in ritardo era rigore per la Juventus e cartellino rosso per il giocatore del Cagliari. Errore grave del direttore di gara e del Var.
Punizioni a favore ignorate: 3
3^gta : Juventus-Roma (0-0) – Arbitro: Giuda. Manca una punizione alla Juventus su F. Conceicao.
5^gta : Juventus-Napoli (0-0) – Arbitro: Doveri . Il direttore di gara giudica involontario il retropassaggio di Olivera a Caprile : era punizione in area per la Juventus.
6^gta : Genoa-Juventus (0-3) – Arbitro: Colombo . Nel primo tempo il direttore di gara, inverte il contatto Bani-McKennia. Non fallo in attacco ma era punizione per la Juventus.
Punizioni contro ingiuste: 2
9^gta : Inter-Juventus (4-4) – Arbitro: Guida. Un fallo sanzionato a Kalulu che non c’è al 85’.
21^gta : Juventus-Milan (2-0) – Arbitro: Massa. Un fallo di Mano fischiato a McKennie , ma il giocatore bianconero aveva toccato la palla con il corpo.
Espulsioni a favore ignorate: 3
4^gta : Empoli-Juventus (0-0) – Arbitro: Di Bello. Il difensore Gatti, dopo un intervento corretto su Pellegri, discute con l’attaccante , che gli gira una leggera testata. Di Bello sceglie la linea morbida e quindi solo cartellino giallo. Ma se c’è un gesto a palla lontana, il cartellino rosso si mostra a prescindere dell’entità della botta. E il Var Tace.
19^gta: Atalanta-Juventus (1-1) – Arbitro : Doveri. Al 41' rischio da cartellino rosso per Kolasinac, alza il gomito sul volto di McKennie. Doveri non vede solo il gesto antisportivo e il Var non interviene.
26^gta : Cagliari-Juventus (0-1) – Arbitro: Colombo. La spinta di Luperto su Vlahovic è netta, Luperto in ritardo era rigore per la Juventus e cartellino rosso per il giocatore del Cagliari. Errore grave del direttore di gara e del Var.
Espulsioni contro ingiuste : 1
7^gta : Juventus-Cagliari (1-1) – Arbitro: Marinelli. Il secondo giallo a Conceicao per simulazione è un eccesso procedurale, una forzatura.
Altro: 12
2^gta : Verona-Juventus (0-3) – Arbitro: Giua . Manca un cartellino giallo a Suslov per imprudenza e a Fagioli che interrompe un’azione pericolosa del Verona.
3^gta : Juventus-Roma (0-0) – Arbitro: Giuda . Manca un cartellino giallo a Cristante al 10’, cintura Vlahovic in fuga. – Manca anca un’ammonizione a Lo. Pellegrini per un pestone a F. Conceicao.
5^gta : Juventus-Napoli (0-0) – Arbitro: Doveri . Nelle ammonizioni il direttore di gara sorvola su Politano (fallo su Bremer) e anche Neres meritava il giallo, lancia la palla su Cambiaso a terra.
10^gta : Juventus-Parma (2-2) – Arbitro: Zuferli. Ammonizioni troppo severe e fiscali a Conceicao e Vlahovic.
11^gta : Udinese-Juventus (0-2) – Arbitro: Abisso. Manca un cartellino giallo a Davis per un entrata su Thuram. - Manca un cartellino giallo a Yildiz per un fallo imprudente su Ehizibue.
18^gta : Juventus-Fiorentina (2-2) – Arbitro: Mariani. Manca un giallo a Cataldi (intervento su Locatelli) e a Dodò (trattenuta su Mbangula). - Eccessivo il giallo a Kalulu (su Mandragora)
21^gta : Juventus-Milan (2-0) – Arbitro: Massa.Tomori su Mbangula e Kalulu su Musah erano da cartellino giallo.
23^gta : Juventus-Empoli (4-1) – Arbitro : Zuferli. Manca un cartellino giallo a Henderson per un pestone a Yildiz".