esclusiva tj

Lederer (Ag. Puczka): "Juve lo ha seguito molto, è uno dei più grandi club al mondo. Per il ruolo può ripetere la carriera di Chiellini. Idolo? Si ispira a Marcelo"

15.07.2024 14:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Lederer (Ag. Puczka): "Juve lo ha seguito molto, è uno dei più grandi club al mondo. Per il ruolo può ripetere la carriera di Chiellini. Idolo? Si ispira a Marcelo"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, uno dei procuratori dell'agenzia "More than Sport" che segue il neo acquisto bianconero David Puczka, Georg Lederer, per parlarne approfonditamente e non solo:

A sorpresa è arrivata la firma del giovane Puczka con la Juventus Next Gen. Ci puoi raccontare quando sono arrivati i primi contatti?

"Abbiamo appreso dell'interesse della Juventus in occasione della sfida tra le U19 di Austria e Italia, vinta dagli azzurri per 3-0, in cui David è stato uno dei migliori nonostante la sconfitta. Ricordo la partita e la sua prestazione, fu comunque propositivo in fase offensiva. Credo lo abbiano osservato anche nei match in campionato, lo hanno seguito molto".

C'erano altri club interessati a lui, come mai avete scelto la Juve?

"Sì, confermo che c'erano anche club italiani ed esteri interessati a lui. Abbiamo scelto la Juventus perché è sicuramente uno dei più grandi club del mondo, ma anche perché il nostro collaboratore Franco Granello conosce bene l'ambiente in quanto è stato il procuratore di un altro giocatore austriaco, Alexander Manninger, che ha giocato proprio nella Vecchia Signora in passato. Loro hanno una importante formazione in Serie C, le negoziazioni con Claudio Chiellini poi sono state ottime sotto tutti i punti di vista. Quest'ultimo è stato un passaggio molto importante per noi e per la decisione finale".

Ci puoi raccontare, così per conoscerlo meglio, quale è il suo ruolo preferito e dove lo vedremo in campo?

"Ha una qualità molto importante nel suo piede sinistro, i tifosi inizieranno ad apprezzare il suo tiro dalla distanza e i suoi cross molto affilati. E' bravo anche sui calci piazzati e su quelli d'angolo, riesce sempre a rendersi pericoloso. E' alto 185cm e quindi molto alto per un terzino sinistro, può giocare anche esterno a piede invertito e forse un giorno potrà essere impiegato come difensore centrale. È un giocatore molto flessibile, molto intelligente, resistente, è veloce sia nel breve che nel lungo. Non so in che ruolo comincerà con mister Montero, ma penso inizierà come terzino".

Mi viene in mente Giorgio Chiellini, che ha iniziato la carriera da esterno ed è arretrato pian piano nel ruolo di centrale con ottimi risultati. Potrebbe dunque ripetere la sua carriera? Senza dimenticarci che Paolo Montero è stato un ottimo difensore centrale.

"Sì, siamo molto aperti su questo punto e ne abbiamo discusso anche con Claudio Chiellini. Conosco la carriera da calciatore di Paolo Montero e speriamo che possa imparare moltissimo, sicuramente può migliorare ancora tanto. Lui è molto bravo nel gestire palla e penso che questa possa essere una delle sue armi migliori da far vedere in Next Gen e se dovesse arrivare in prima squadra, poi ovviamente si adatterà a quello che sarà il nuovo calcio. Penso che abbia davvero un buon futuro davanti a sé"

Chi è il suo idolo? Si ispira a qualcuno?

"Sì, il suo idolo è Marcelo e si ispira moltissimo all'ex terzino del Real Madrid".

Si ringrazia Georg Lederer per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.