esclusiva tj

Vincetti (JOFC Emilia): "Tutta l'Emilia e la Romagna sono bianconere, col Parma bisognerà dare il 300% per vincere. Man of the match? Spero Vlahović"

19.04.2025 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Vincetti (JOFC Emilia): "Tutta l'Emilia e la Romagna sono bianconere, col Parma bisognerà dare il 300% per vincere. Man of the match? Spero Vlahović"
© foto di Silvia Vincetti

La grigliata è il richiamo più classico per il lunedì di Pasquetta, ma quest'anno i tifosi della Juventus saranno impegnati a vedere i loro beniamini scendere in campo nella trasferta di Parma. Per i bianconeri non esisterà altro risultato diverso dalla vittoria, i tre punti permetterebbero di mantenere salda la quarta posizione che vale un posto alla prossima Champions League. La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, Silvia Vincetti dello JOFC Emilia bianconera, per avere la sua opinione e non solo:

Come nasce lo JOFC Emilia Bianconera e da quanti ormai siete al fianco della famiglia bianconera?

"Il nostro Juventus Official Club Emilia Bianconera nasce il 16 giugno del 2010, tra qualche mese compirà 15 anni e siamo molto orgogliosi di questo. L'iniziativa di creare un club è partita dalla nostra presidentessa Alessandra Balestrazzi e l'intento era di riunire tutti i tifosi bianconeri delle province di Bologna, Modena, Parma e Reggio".

L'Emilia è un territorio grande e storicamente si è sempre sentito il calolre e il tifo per i colori bianconeri. Da quale città arriva il riscontro più concreto per la Vecchia Signora?

"Non c'è una città precisa in cui spicca di più il tifo bianconero. Tutta l'Emilia Romagna, sia l'Emilia che la Romagna, è bianconera".

Parma è da sempre un campo molto ostico per la Signora, vi farete sentire anche il giorno di Pasquetta?

"Saremo in tanti ad andare a vedere la partita, anche se sarà Pasquetta. Cercheremo di star tutti vicini e cantare per supportare a pieno la nostra squadra. Il nostro motto è 'La squadra non si lascia mai sola'. Io, Alessandra e altre persone ci siamo sempre (a parte il periodo del Covid, a Cagliari per il divieto e ad Haifa), le coreografie anche e ogni volta che gioca la Juventus siamo presenti con i nostri stendardi".

A livello di numeri, iscrizioni e affluenza, quale è stata la risposta a livello di JOFC?

"Quest'anno come club abbiamo raggiunto 1100 soci che provengono dalle varie province, tra cui abbiamo tra noi anche una persona che abita a Parigi ed è abbonato. Questo per far capire che non siamo solo in Emilia e provincia".

Come leggiamo Parma-Juventus?

"Sono di Parma e per me è un derby, quindi è sempre importante arrivare ai tre punti. Ci credo tantissimo. Gli emiliani hanno sempre giocato con il coltello tra i denti, è una cosa che onestamente non ho mai capito. In campo scendono sempre al 200%, a noi servirà il 300% per vincere".

Man of the match? Chi la deciderà?

"Spero Dušan Vlahović, ci spero parecchio".

Si ringrazia Silvia Vincetti per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.

© foto di Silvia Vincetti
© foto di Silvia Vincetti