Il Sole 24 ore - John Elkann sempre più importante nella Giovanni Agnelli Bv

19.04.2025 17:00 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Il Sole 24 ore - John Elkann sempre più importante nella Giovanni Agnelli Bv
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, John Elkann sta diventando sempre più importante, non solo per la Juventus ma anche nella Giovanni Agnelli Bv, la società principale di Exor, che possiede sia la squadra di calcio che la Ferrari. Gli equilibri di potere tra gli eredi di Giovanni Agnelli stanno cambiando, con Elkann che ha sempre più controllo.

L'amministratore delegato di Exor, insieme ai suoi fratelli Lapo e Ginevra, ha aumentato la loro partecipazione nella Giovanni Agnelli Bv, possedendo ora il 41%. Questa crescita era prevista. Alla fine del 2023, i tre fratelli hanno acquistato quote da Andrea Agnelli per circa 300 milioni di euro.

La Dicembre, holding dei fratelli Elkann, sta quindi rafforzando il suo controllo rispetto agli altri rami della famiglia. Nel 2016, la Dicembre possedeva il 36% della società olandese, e ora ne ha il 41%. La Giovanni Agnelli Bv vale circa 9 miliardi di euro, e le quote degli Elkann valgono circa 3,7 miliardi.
La sua importanza nel gruppo Exor sta crescendo. Recentemente, il capo della Juventus ha anche dovuto gestire un problema improvviso: l'uscita del dirigente di Stellantis, Carlos Tavares. Questo ha dato a Elkann ancora più potere nelle scelte dell'azienda.