ESCLUSIVA TJ - L'ex direttore di gara Carlo Longhi: "Gli arbitri non hanno inciso sulla classifica. Ecco il mio arbitro ideale per Inter-Juve"

27.10.2011 19:00 di  Nicolò Schira   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - L'ex direttore di gara Carlo Longhi: "Gli arbitri non hanno inciso sulla classifica. Ecco il mio arbitro ideale per Inter-Juve"
TuttoJuve.com
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

A circa quarantotto ore dalla super sfida Inter-Juventus stanno impazzando nell'etere le polemiche arbitrali, scatenate dalle lamentele degli interisti Massimo Moratti, Ernesto Paolillo e Claudio Ranieri. TuttoJuve.com ha deciso di capire se realmente la classifica è stata inficiata dalle decisioni arbitali o se le accuse alle giacchette nere sono solamente uno specchietto per le allodole, al fine di giustificare i fallimenti sportivi sul campo. Per farlo abbiamo intervistato in esclusiva l'ex arbitro Carlo Longhi, noto moviolista sportiva sulle reti Rai.

Sono ore calde sul fronte arbitrale, da ex fischietto che impressione ha avuto?

"Sto sentendo anche io le varie polemiche, un classico del nostro calcio quando non arrivano i risultati".

Ma il rigore contro l'Inter c'era o no?

"Difficile da giudicare, soprattutto a velocità normale. Pensi che ci vogliono almeno due-tre replay per accorgersi che il fallo fra il difensore dell'Inter e l'attaccante dell'Atalanta è reciproco. Non è un rigore clamoroso e si poteva anche non dare, ma siamo in presenza di un caso limite che solo attraverso l'uso della moviola è districabile".

Dunque la classifica è stata o meno falsata?

"La classifica non è stata assolutamente falsata. Tutti si lamentano, ma credo che la classifica - vista anche l'eterogeneità di squadre al vertice - rispecchi in assoluto i valori espressi dal campo. Gli arbitri non hanno inciso concretamente nei punteggi delle squadre in classifica".

Le polemiche però potrebbero caricare di eccessive responsabilità ed aspettative l'arbitro di Inter-Juve...

"Non credo. Gli arbitri italiani sono i più preparati del mondo e sono assolutamente abituati a polemiche e tensioni. Sono convinto che l'arbitro non si farà problemi, qualora ci fosse, a concedere un rigore sia a favore dell'Inter che della Juve".

Lei a chi affiderebbe la super sfida di San Siro?

"L'arbitro ideale per questa sfida è sicuramente Paolo Tagliavento o in alternativa Nicola Rizzoli. Al momento non ricordo chi dei due possa essere designabile per questa gara. Volendo ci sarebbe anche Rocchi, ma dopo Inter-Napoli in cui è stato sfortunato non pensa venga scelto. Inoltre l'essere stato ricusato dalla dirigenza interista dovrebbe precludergli la designazione, anche se rimango convinto che sarebbe sicuramente all'altezza della partita".