Galassia Exor - Borsa in pressing su Stellantis: "Subito il nuovo ad". Filosa in pole. Elkann negli Usa per incontrare Trump

26.01.2025 22:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Galassia Exor - Borsa in pressing su Stellantis: "Subito il nuovo ad". Filosa in pole. Elkann negli Usa per incontrare Trump

Il 26 febbraio si sveleranno i risultati finanziari di Stellantis per l'anno 2024, ultimi sotto la direzione di Carlos Tavares. Entro quella data - si legge su Il Giornale -, il presidente John Elkann potrebbe anche annunciare il successore di Tavares, anticipando la scadenza prevista per giugno. Questa mossa è pressata anche da analisti e istituti finanziari, come evidenziato da una nota di Barclays, che sottolinea come l'incertezza sulla successione possa influenzare la stabilità del titolo a breve termine.

Tra i possibili candidati spicca Antonio Filosa, attuale responsabile per gli Stati Uniti, che recentemente ha incontrato Elkann in America per discutere di varie questioni aziendali. Il presidente di Stellantis è volato Oltreoceano per incontrare Donald Trump, riallacciare i rapporti con il sindacato Uaw e i concessionari, ma anche cambiare rotta sul futuro produttivo dell’impianto di Belvidere, nell’Illinois: niente chiusura, come previsto dal precedente piano Tavares, ma 1.500 nuovi posti. Quindi, investimenti (si parla di 5 miliardi di dollari) anche a Detroit, in Indiana e Ohio.

Come riferito da Il Giornale, la visita di Elkann negli Stati Uniti potrebbe aver avuto l'obiettivo di valutare personalmente l'efficacia e le capacità relazionali del manager alla guida. Gli USA sono infatti un mercato cruciale per Stellantis, come già lo erano ai tempi della FCA, e l'azienda punta a evitare nuove complicazioni sia in ambito commerciale che strategico.