Domani il sorteggio dei play-off di Champions League: la Juventus NON è una testa di serie
Domani alle 12 ci sarà il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League e la Juventus sarà una delle protagoniste che attende il suo avversario.
Gli spareggi per la fase a eliminazione diretta sono una novità del nuovo format e si giocheranno per la prima volta in questa edizione. Mentre le prime otto in classifica della fase campionato accedono direttamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal nono al 24° posto danno il via alla fase a eliminazione diretta con gli spareggi. Le squadre si affronteranno in spareggi a eliminazione diretta che prevedono gare d'andata e ritorno, e le vincenti che approderanno agli ottavi di finale.
A partire dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, il torneo avrà tabellone in stile tennistico. Le squadre che terminano la fase campionato tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie del primo sorteggio della fase a eliminazione diretta e affronteranno una squadra classificata dal 17° al 24° posto. La squadra testa di serie, in linea di principio, giocherà il ritorno in casa.
I potenziali avversari sono inoltre predefiniti dagli accoppiamenti delle posizioni finali nella fase campionato. Ad esempio, le squadre che si classificano al nono e al decimo posto affronteranno le squadre che si sono classificate al 23° o 24° posto; le squadre che si classificano all'11° o al 12° posto saranno sorteggiate contro le squadre classificate al 21° o al 22° posto e così via.
Gli otto club vittoriosi nel doppio spareggio accedono agli ottavi di finale.
Quali squadre partecipano al sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Champions League?
Le squadre che si sono classificate tra il 9°e il 24° posto nella prima edizione della fase campionato si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi di finale della competizione.
Teste di serie
9. Atalanta (ITA)
10. Borussia Dortmund (GER)
11. Real Madrid (ESP)
12. Bayern München (GER)
13. Milan (ITA)
14. PSV (NED)
15. Paris Saint-Germain (FRA)
16. Benfica (POR)
Non teste di serie
17. Monaco (FRA)
18. Brest (FRA)
19. Feyenoord (NED)
20. Juventus (ITA)
21. Celtic (SCO)
22. Manchester City (ENG)
23. Sporting CP (POR)
24. Club Brugge (BEL)