TJ - THIAGO MOTTA: “Avere abbondanza mi dà più possibilità di scelta. Vlahovic titolare? Non posso dirlo”. KOOPMEINERS: “La vittoria contro il Milan ci ha dato fiducia”
Thiago Motta e Teun Koopmeiners stanno parlando in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Club Brugge. TuttoJuve.com sta riportando le loro parole in diretta:
Parla Koopmeiners:
Come ti senti?
"Io penso che l'ultima partita sia andata bene. Poi si possono fare sempre delle cose meglio, ma in generale siamo contenti. Vogliamo fare meglio nei risultati e con il Milan abbiamo preso fiducia per domani per giocare la Champions League. Domani sarà una bella serata".
Centrocampo punto di forza della Juve?
"Abbiamo avuto tanti infortuni nella prima parte di campionato. Poi eravamo una squadra con 10 giocatori nuovi anche a centrocampo. Ogni partita dobbiamo imparare. Dopo questi mesi, ogni giorno impariamo e anch'io, ogni giorno imparo, con Locatelli, Douglas, Thuram, Weston e Fagioli. Con tutti. Importante che si lavori bene in allenamento per fare meglio, per conoscerci tutti. E' importante per l'esperienza, per gli automatismi in campo. Si è visto pure nelle ultime partite".
Ti manca il gol in Europa?
"Ho fatto due gol a Lille, ma era fuorigioco.Dispiace per le statistiche. Voglio fare bene per la squadra con gol, assist e in difesa. Non voglio fare solo gol, per me è importante vincere. Sono un giocatore di squadra. Penso solo a questo".
Ti senti al 100% della forma?
"Dire la percentuale è sempre difficile. Voglio fare meglio e aiutare la squadra ogni giorno, in partita e in allenamento. Anche io con gli altri giocatori ho giocato 3 anni nell'Atalanta, sono cresciuto con altri calciatori, siamo arrivati agli automatismi. Ho fatto bene in questi mesi, ma di sicuro posso fare di più".
State prendendo coscienza della vostra forza?
"Ho visto negli ultimi 6 mesi che tutti vogliono vincere, imparare. Di sicuro abbiamo detto che possiamo fare cose migliori. Ma è molto importante avere calciatori che vogliono imparare. Tutti perdono, è normale, è importante imparare dopo e lavoriamo al 100% per fare meglio. Si è visto negli ultimi mesi ed è importante".
Ti aspettavi fase così difficile giocare alla Juve?
"È un'altra situazione con nuovi giocatori, dove tutto è nuovo. Devo crescere, però ho fatto cose buone e posso fare meglio. Poi guardo i video delle partite e parlo con il mister e lo staff per fare meglio. Faccio il 100%".
Come avete preparato questa partita?
"Come prepariamo sempre, guardiamo video. Facciamo allenamento e vediamo come fare in campo, come difendiamo, come attacchiamo. Abbiamo guardato il Brugge come giocatori individuali. Loro giocano sempre per il primo posto. Sarà una partita difficile, ma vogliamo giocare bene con la palla e vincere".
Come avete visto le partite del Club Brugge?
"Sono ad un punto dal primo posto e lottano per il primo posto. Vengo anch'io dall'Olanda, anche noi riceviamo tante informazioni dal Belgio. Sono una grande squadre che giocano molto bene con grande energia. Sarà una partita difficile e dobbiamo mettere tanta energia con la squadra".
Cosa hai provato ad indossare la fascia?
"Sono uno dei giocatori con più esperienza. Ho 26 anni, non molti, ma sono uno dei più vecchi. Ho giocato tante partite ed è importante per me parlare con i ragazzi più giovani. Tipo: dobbiamo fare questo, o dopo una partita dobbiamo fare quello. Sul recupero, sulla tattica, voglio aiutare sempre. E' importante forse di più quando sei un po' più vecchio...".
Termina la conferenza di Koopmeiners
Inizia a parlare Thiago Motta
Sei felice per l'abbondanza di scelte?
"Sono felice, perchè mi dà più possibilità di scelta sia ad inizio partita e a gara in corso, questo può aiutare la squadra e può darci continuità".
Sul Club Brugge?
"È un'ottima squadra per i risultati che hanno ottenuto. Noi siamo pronti a tutto e vogliamo fare una grande prestazione per arrivare alla vittoria".
Vlahovic titolare?
"Non posso dire. Sabato ho fatto una scelta tecnica, anche se è tornato da un problema al flessore. La nostra filosofia è nella qualità del minutaggio che facciamo".
Con il Milan c'è stata la svolta?
"Vedo una crescita, ma non solo nelle ultime partita. Vedo una crescita dall'inizio. La vittoria ci ha dato più entusiasmo e più energia per preparare una partita complicata come quella di domani. Dobbiamo dare il massimo per arrivare alla vittoria".
Con il Milan è la partita più vicina al suo gioco?
"Siamo contenti perchè siamo arrivati alla vittoria. Però anche in altre partita avevamo giocato molto meglio, ma non eravamo riusciti a vincere".
Su Mbangula?
"La sua evoluzione è molto buona. Lo scorsa anno giocava nella Next Gen e dobbiamo fare i complimenti a chi ha lavorato nel settore giovanile, perchè abbiamo lui, Savona e Yildiz. Mbangula, quando ha giocato, ha fatto sempre molto bene ed ha aiutato la squadra".
Avete una priorità tra Champions e campionato?
"Il nostro obiettivo è vincere domani. Vogliamo fare una grande prestazione per arrivare alla vittoria".
Con due vittorie potete arrivare ai quarti? Tu come stai?
"Ho un po' di raffreddore, ma con una bella partita staro al 200%. L'obiettivo è vincere domani, perchè mancano due partite con due squadre forti. Dopo queste partite vedremo a che punto saremo".
Nessun pensiero al Napoli?
"Non è il momento di pensare al Napoli. Dobbiamo pensare solo a domani. Siamo concentrati per fare una grande partita domani".
Come stanno Yildiz, McKennie e Conceicao?
"Vedremo domani. Francisco viene da un po' di tempo che non gioca, Kenan l'abbiamo cambiato per non rischiare. Weston ha avuto un affaticamento nel primo tempo, avete visto come ha finito la partita. Domani andrà in campo la miglior squadra possibile".
Termina la conferenza stampa di Thiago Motta