Alex Calderoni: "Atalanta ha mentalità Juve. I bianconeri restano i più forti"
![ESCLUSIVA TJ - Alex Calderoni: "Atalanta ha mentalità Juve. I bianconeri restano i più forti"](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttojuve.com/img_notizie/thumb3/33/33b2eb570dabf8d69981f3e65861e557-00904-166o157o507o498z0530.jpeg)
L'ex portiere dell'Atalanta, Alex Calderoni, intervistato da Tuttojuve.com, ha tratteggiato i temi della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra la Juventus e la squadra orobica.
Che gara ti aspetti?
"Sarà sicuramente una bella partita. L’Atalanta di Gasperini se la gioca a viso aperto sempre con tutti".
Il rinvio della gara di domenica chi avvantaggia maggiormente?
"Sicuramente tra le due squadre ne ha beneficiato di più l'Atalanta che era reduce dall'impegno in Europa League, dove aveva speso molto sia fisicamente che mentalmente".
Come vedi la Juventus in questo momento?
"La Juve è la Juve. Cambiano i protagonisti, ogni anno aggiungono dei tasselli e sono sempre tra i favoriti in tutte le competizioni. Hanno avuto un po’ di problemi con gli infortuni, con Dybala soprattutto; hanno diverse defezioni in avanti, ma sono sempre i più forti".
Anche l'Atalanta non se la passa male...
"L’Atalanta stava attraversando un buon momento. Sicuramente l’uscita dalla Coppa avrà un po’ inciso nello spogliatoio. Non ha una rosa eccessivamente importante e adesso è attesa da una serie di partite importanti e decisive per la stagione, per rimanere attaccati ai primi 6 posti e per proseguire in Coppa Italia. Perché nonostante stia facendo cose incredibili, rischia di uscire da tutte le competizioni nel giro di 2-3 settimane. Mi auguro che tengano duro, si meritano delle soddisfazioni".
Anche la Juventus ha un ciclo di impegni molto duro.
"Sì, ma comunque Allegri può contare su un'ottima rosa. Credo che terrà a riposo o non rischierà alcuni giocatori in vista della Champions, vedi Higuain. Con Atalanta, Lazio e Totthenam sarà una settimana tosta anche per loro".
C'è tanto di Gasperini in questa Atalanta. Concordi?
"Da ex Atalantino si vede proprio il cambio di mentalità che ha avuto questa squadra nel corso degli anni. Al di là della società che adesso è una potenza, secondo me sono riusciti a trasformare una squadra che lottava per raggiungere la tranquillità il prima possibile, in una squadra che esasperando il concetto, fa come la Juve e se la va giocare per vincere in tutti i campi. Sembra una cafonata ma non è facile farlo e per questo Gasperini ha enormi meriti e nonostante non abbia a disposizione dei fenomeni costosi, riesce a valorizzare chiunque entri in campo".