ESCLUSIVA TJ - Eusebio Di Francesco: "Verratti, nella gestione della palla non è inferiore a Pirlo. Ma un altro anno a Pescara gli farebbe bene"

23.05.2012 10:00 di  Gaetano Mocciaro   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Eusebio Di Francesco: "Verratti, nella gestione della palla non è inferiore a Pirlo. Ma un altro anno a Pescara gli farebbe bene"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

Eusebio Di Francesco, pescarese ed ex allenatore del Pescara, in esclusiva per TuttoJuve ci parla di Marco Verratti, da tempo accostato ai bianconeri e protagonista nella grandiosa stagione degli abruzzesi, tornati in Serie A dopo 20 anni.

Eusebio Di Francesco, da pescarese di nascita ed ex allenatore del Pescara, cosa suggerisce a Marco Verratti, che tra l’altro ha anche allenato?

“A mio avviso un altro anno a Pescara gli farebbe bene, avrebbe un approccio più morbido con la Serie A per poi completare il processo di maturazione. Sia chiaro, però, che in una squadra come la Juve ci può stare. Perciò le valutazioni le lasciamo alle due società”.

Si aspettava una crescita così importante del ragazzo? Il suo contributo alla riconquista della Serie A è stato importante

“In B con me in panchina è stato bravo a ritagliarsi un posto da titolare. Poi è cresciuto continuamente e con Zeman ha raggiunto il top. Ha dimostrato grande continuità e il non aver avuto infortuni importanti gli sta permettendo questa crescita importante”.

Molto ha contribuito l’arretramento del giocatore, partito trequartista e consacratosi regista

“Io già lo avevo abbassato, gli facevo fare il vertice basso della mediana ed era quello che costruiva più gioco. Era il modo migliore per esaltare le sue qualità”.

Intanto arrivano gli accostamenti a Pirlo

“Ha qualità che si avvicinano a lui. Certo, deve ancora crescere, ad esempio deve migliorare nel calcio lungo, nel tiro da fuori. Ma gestione della palla non è inferiore a Pirlo. E poi ha personalità. E incoscienza. Ecco, proprio l’incoscienza, tipica della sua giovane età, è una qualità importante”.