MRFRANCK73-TIFERANNO STASERA I GRUPPI ORGANIZZATI?

Francesco, basta l’arrivo di Tudor per placare lo scioperaggio della curva bianconera?
Non basta, perché ci sono delle situazioni extra campo che hanno colpito la curva, ancora una volta, ultimamente. In questo momento non c’è lo spirito per tornare a tifare la Juventus come una volta. La cassazione ha confermato le condanne ai capi ultras e le persone che sono state condannate (non conosco gli atti per giudicare) ritengono di aver subito un’ingiustizia e quindi il morale della curva è abbastanza basso. Questa situazione, unita a quella del nostro club, fanno si che non credo ci siano cambiamenti. Non so se la presenza allo stadio mancherà, non penso, non ci sono comunicati in merito. Credo però di poter dire che non ci sarà tifo, questo mi sembra abbastanza chiaro.
Ma se la JUVE dopo dieci minuti segna col Genoa?
Non lo so, ci sono questioni extra campo che sono predominanti rispetto al campo e quindi, in curva si vive un’atmosfera un po' dimessa. Anche l’appello fatto da Perin e da Tudor non credo sposti di una virgola quello che accade all’interno dei gruppi. Ci sono delle situazioni che vanno al di là della squadra. Ci sono stati scioperi del tifo anche quando la squadra andava bene. Non è soltanto riferito alla situazione della nostra classifica. Sono questioni, ripeto, extra campo che si vanno ad aggiungere alla situazione dei risultati della squadra. Adesso i giocatoti chiedono l’aiuto del pubblico, cominciassero loro a cambiare registro perché il vecchio allenatore non c’è più e gli alibi sono finiti. Se cominciano i giocatori, magari il pubblico se lo tirano dietro.
La JUVENTUS ha denunciato la sua tifoseria e l’ha portata in tribunale ma poi esistono anche migliaia di altri tifosi che non ci sono andati.
Certo, lo stadio non è solo la curva, ci sono anche gli altri settori che a questo punto potrebbero essere più partecipi. La società Juventus ha denunciato i propri tifosi sapendo che poi andava incontro a questo tipo di situazione. Altri non l’hanno fatto e godono tuttora del tifo allo stadio. Non mi risulta che la Juve abbia assunto, come altri, parenti di persone che hanno delle situazioni con la giustizia da risolvere. Quelle altre società si dichiarano parte lesa però non hanno mai denunciato. La JUVE lo ha fatto e convive con questo tipo di situazione che attualmente si vive a Torino.
Ma la situazione non è stata risolta con la nuova dirigenza?
È una situazione ancora in divenire. Ci sono state delle aperture per quanto riguarda le bandiere da portare dentro lo Stadium, non ci sono ancora aperture per gli striscioni. Qualche concessione è stata fatta e infatti il tifo era tornato. Poi però si aspettava tutti la sentenza della cassazione che ha messo una pietra tombale su certe situazioni extra campo e quindi adesso non è dato sapere cosa può accadere. Non credo ci siano cambiamenti rispetto alle situazioni ultime che c’erano con la contestazione in corso. Penso che sabato vivremo la stessa situazione dele ultime partite. Sarei sorpreso del contrario. Vorrei precisare che non appartendo a nessun gruppo ma conosco le persone che vi appartengono e le dinamiche sono tali per cui la solidarietà con il proprio amcio di curva va oltre il tifo per la squadra.