Empoli, D'Aversa: "Battute Juve e Fiorentina con i giovani, perché cambiare"

31.03.2025 16:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Empoli, D'Aversa: "Battute Juve e Fiorentina con i giovani, perché cambiare"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Empoli che domani sera affronterà il Bologna nella semifinale di Coppa Italia schiererà, salvo sorprese, alcuni giovani del vivaio come già successo nelle precedenti sfide della competizione. A spiegarlo è lo stesso tecnico Roberto D'Aversa in conferenza stampa:

A livello di scelte, proseguirà sulla strada del percorso fatto fino a qui con l'inserimento di alcuni giovani?
"Come già detto altre volte, non è che se passi un turno poi devi ragionare in modo diverso. Se siamo qua è anche per le prestazioni di Seghetti, di Tosto, di Konate… Questo ci riempie di orgoglio, superare Torino, Fiorentina e Juventus con i giovani cresciuti qui è motivo d'orgoglio. Non vedo perché cambiare gestione quindi, anche se ovviamente devo ragionare su tutto, anche sui giocatori rientranti che devono rimettersi a posto anche per inseguire l'obiettivo primario che è il campionato".

Occasione ulteriore di rilancio per squadra e singoli?
"Spesso la partita è servita singolarmente a qualcuno, penso a Firenze per Esposito che rientrava da un infortunio. C'è uno staff che ragiona su minutaggio, sulle condizioni di chi è uscito malconcio... La squadra fisicamente e mentalmente sta bene, altrimenti non si uscirebbe da uno stadio come quello di Como, contro una squadra che ha speso 100 milioni sul mercato, recriminando sul risultato".

I due squalificati potrebbero giocare in Coppa Italia?
"Quando faccio un ragionamento sul dosaggio delle energie ragiono a 360°. Considererò anche questo aspetto. Anche perché veniamo da una pausa, c'è stata la possibilità di recuperare energie per quelli che non sono andati in Nazionale".