Roma-Juve 2004, il gesto iconico di Totti e quel conto in sospeso con Tudor

04.04.2025 18:50 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Roma-Juve 2004, il gesto iconico di Totti e quel conto in sospeso con Tudor
TuttoJuve.com

Era l'8 febbraio 2004 quando Francesco Totti entrava nell’immaginario collettivo del calcio italiano non con un gol, ma con un gesto rimasto iconico: le quattro dita mostrate a Igor Tudor, allora difensore della Juventus, per sottolineare il pesante 4-0 inflitto dalla sua Roma. Un segnale che, per anni, ha alimentato curiosità e polemiche.

Domenica, a 7728 giorni da quella notte leggendaria all’Olimpico, Tudor tornerà nello stesso stadio, stavolta da allenatore della Juventus, unica figura presente allora e oggi. La motivazione di quel gesto, rimasta a lungo un mistero, è stata svelata da Totti solo nel 2020: “Mi aveva dato una gomitata, mi si era addormentato tutto il braccio, è stato un gesto istintivo”.

In campo, in quel Roma-Juve, c’erano mostri sacri come Cassano, Emerson, Buffon, Nedved, Trezeguet, in una sfida che segnava il culmine dell’epoca d’oro del calcio italiano. Oggi, Tudor avrà l’occasione per scrivere una nuova pagina, provando a prendersi la sua rivincita e guidare i bianconeri verso un posto in Champions. Ma all’Olimpico, quel segno resterà scolpito nella memoria.